Leopolda, Renzi: “Il Referendum è un derby tra passato e futuro”

Matteo Renzi, dal palco della Leopolda, attacca la minoranza del Pd ed "i teorici della ditta quando ci sono loro e dell'anarchia quando ci sono gli altri"

0
2133

“Qui, in questa stazione,c’è chi ha rifiutato la logica del ‘non si può fare’ E’ un cambiamento culturale che non è di per sè indice di buon risultato”, ma “stiamo restituendo all’Italia ciò che merita”, ha detto Renzi dalla Leopolda. “Il prestigio dell’Italia era a zero. Se l’export è tornato a crescere lo si deve al fatto che oggi la politica e più credibile”.
Sul referendum Renzi ha detto che:”Siamo a un bivio,è il derby tra passato e futuro,cinismo-speranza,rabbia e proposta”.

Poi l’attacco alla minoranza del Partito Democratico.
“C’è un po’ di amarezza – ha detto Renzi – perché in parte del nostro partito è prevalsa la tradizionale volontà non tafazziana, sarebbe troppo semplice dire che è farsi del male da soli, ma è prevalso il messaggio che gli stessi che 18 anni fa decretarono la fine dell’Ulivo perché non erano loro a comandare la sinistra stanno decretando la fine del Pd perché hanno perso un congresso e usano il referendum come lo strumento per la rivincita. Con rispetto, umiltà ma decisione non ve lo consentiremo. Ieri abbiamo razionalmente smontato tutte le bufale del No ma a loro non basta perché per loro il referendum serve a bloccare tutto ciò che, partendo da qui, abbiamo fatto, dicono di difendere la Costituzione ma stanno cercando di difendere solo i loro privilegi e la possibilità di tornare al potere. Sanno che il 4 dicembre è l’ultima occasione per tornare in pista”.

Articolo precedenteNel giorno del Giubileo dei carcerati la Chiesa chiede clemenza
Prossimo articoloPiù arrivi migranti Italia dal 2015

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here