Buon lavoro al nuovo direttore dell’Aziendadi Promozione Turistica

0
202

Caro Direttore,

Talvolta chi vive all’Elba forse non apprezza fino in fondo la bellezza di questa terra: mare limpido e splendide montagne, spiagge dorate e scogli sfolgoranti, un clima mite ed un’aria sempre tersa e salutare. Una terra ricca di paesaggi straordinari e di testimonianze di una storia che dagli Etruschi arriva a Cosimo de’ Medici e Napoleone.
Un popolo, quello degli Ebani che vive essenzialmente di turismo, un’economia purtroppo fragile e variabile che condiziona inevitabilmente tutte le altre attività, dal commercio all’edilizia, dall’imprenditoria all’artigianato. Sembrerebbe facile promuovere questa “Perla del Tirreno”, eppure fino ad adesso l’ Elba non è riuscita a definire la sua connotazione turistica, affidandosi all’individuale improvvisazione pur raggiungendo col tempo interessanti risultati.
Di fronte alla spietata concorrenza di altre località che costruiscono o addirittura “inventano” qualità spesso naturalmente mediocri, noi Elbani continuiamo ad aspettare che siano gli altri ad accorgersi della nostra isola, talvolta quasi solo per caso, senza riuscire a far apprezzare tutto quello che l’ Elba può offrire.
E’ per questo che l’isola è orgogliosa ed onorata che alla Direzione dell’ Azienda di Promozione Turistica sia giunta una persona che, elbano di nascita, tutto ciò sicuramente conosce e che saprà far conoscere ed apprezzare il proprio territorio nel mondo intero, riscoprendo e valorizzandone tutte le qualità turistiche.
Fabrizio Niccolai, uomo di grande cultura e preparazione, ha dimostrato con quanta intelligenza e completezza si possa dare valore ed impulso turistico ad un territorio. E’ stato artefice, in pochi anni, della promozione della Maremma, impegno nel quale ha profuso la usa grande professionalità e la sua preparazione.
Siamo sicuri che saprà fare altrettanto con ancora più impegno ed amore per la sua terra, per i suoi abitanti e soprattutto per i giovani, che sono e saranno il nostro futuro.
Noi vorremmo esternargli tutta la nostra stima, tutto il nostro appoggio, offrendogli la nostra collaborazione, ma soprattutto il nostro affetto.

Leonello Balestrini
Art Director Youritaly