Guida ai farmaci sicuri

0
202

Dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali arriva la settima delle Guide “Uniti per la sicurezza”: “Guida per l’uso più sicuro dei farmaci”. Partita nel novembre del 2008, l’iniziativa mira a diffondere il più possibile la conoscenza delle misure che forniscono indicazioni precise affinché le cure intraprese siano sicure.

A tale lavoro si dedica un gruppo del Ministero del Welfare – Salute, che elabora le Guide per favorire tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti. Non si tratta di manuali, né di guide ai servizi sanitari, ma di fogli informativi orientati a segnalare accorgimenti per la sicurezza dei pazienti.

“Solo se tutti collaboriamo la nostra salute potrà giovarne, poiché ognuno di noi, anche se inconsapevolmente, contribuisce alla qualità delle cure”: è questo il suggerimento dichiarato nella sezione dedicata del sito web Salute, che esorta a diffondere il più possibile i suggerimenti elaborati nelle guide. Per suggerire indicazioni per nuove guide, o per migliorare quelle già pubblicate, tutti possono inviare una e-mail a rischioclinico@sanita.it.