“Le Porfirie: una sfida diagnostica e terapeutica”

0
1488

Pisa – Il 21 maggio l’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana ospiterà un seminario dedicato a: “Le Porfirie: una sfida diagnostica e terapeutica”. L’evento formativo che si terrà nell’aula CS2, del Dipartimento Cardiotoracico, è promosso dall’Unità operativa di Gastroenterologia diretta dal Prof. Santino Marchi e progettato dalla Dott.ssa Maria Gloria Mugolo.

E’ rivolto a medici specialisti di Gastroenterologia, Pronto Soccorso, Chirurgia, Medicina Interna, Neurologia provenienti dall’Aoup e dalle Aziende dell’Area vasta nord-ovest.
Sarà ospite il Prof. Paolo Ventura del Dipartimento di Medicine e specialità mediche dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Modena.

Le porfirie fanno parte delle malattie rare, il quadro clinico è spesso erroneamente interpretato al momento della prima valutazione come una emergenza chirurgica degli organi intra-addominali (renale, ginecologica, intestinale), per la quale non raramente il paziente viene sottoposto ad intervento.

Il seminario prenderà in esame il gruppo di 8 alterazioni metaboliche della biosintesi dell’eme caratterizzate da sintomi neuro viscerali, lesioni cutanee, o entrambi. A questo aggiungiamo i rischi sia precoci che tardivi di una mancata diagnosi e la disponibilità, anche presso la nostra Azienda, di semplici e affidabili test di primo livello per un corretto inquadramento diagnostico; ne deriva la necessità, almeno per alcuni medici specialisti (colleghi del pronto soccorso, chirurghi, gastroenterologi, internisti, neurologi) di un corretta formazione che permetta di includere le porfirie tra le ipotesi diagnostiche nell’approccio al paziente con i quadri clinici descritti.

Articolo precedenteGiappone, cali nell’economia
Prossimo articoloPatagonia, cade aereo. Tutti morti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here