Come prevenire il tumore del cavo orale

0
5121

0elpLondra – Esiste un killer silenzioso e sconosciuto dalla maggior parte delle persone che causa il cancro orale.

Mentre si conoscono le prevenzioni,le sintomatologie e gli effetti per altri tipi di tumori, non vi è sufficiente conoscenza a livello sociale per questa forma di cancro.

Il tumore orale rappresenta circa il 6%  di tutti i  tumori maligni, con una sopravvivenza del 44% dal momento della diagnosi.
Il problema maggiore per la diagnosi di questa patologia,è lo scarso controllo della mucosa orale da parte del medico di base e, anche,da parte di otorini e dentisti.

Questo tumore è del tutto asintomatico e le persone si rivolgono al Medico,quando appaiono lesioni alle mucose.
Ma spesso il tumore ha tutto il tempo di sviluppo e di produrre metastasi.

Le cause sono diverse:uso e abuso di alcool e tabacco (tutti i tipi di tabacco, anche masticato), cattiva igiene del cavo orale (esistono quasi 100 germi in bocca),protesi mal fatte e denti scheggiati, per la loro azione irritante sulle mucose e anche i virus HPV e carenze alimentari povere di frutta, in particolare di vitamina A.

La prevenzione viene effettuata da una diagnosi preventiva mediante il sistema VELscope Vx,che attraverso la naturale fluorescenza dei tessuti, scopre lesioni non ancora visibili ad occhio nudo.

L’esame dura pochi minuti, non è invasivo e non è caro.

Consulenza medico scientifica gratuita dello Studio Medico Odontoiatrico Dott.Sergio Viacava, Marco Rotondi, Daniela La Bruna di Genova.

luisa costa                     

Articolo precedentePd: Nardella stravince alle Primarie
Prossimo articoloOra è ufficiale: «L’aereo scomparso è precipitato nell’Oceano Indiano»

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here