Coronavirus, la prima nave ospedale sara’ lo Splendid di Grandi Navi Veloci

Grimaldi: “Anche noi disponibili, ma servono gare trasparenti e semplificate, sul modello post-Morandi”

0
263

Londra – Mentre il dibattito, sull’opportunità di allestire una serie di navi-ospedale per fronteggiare l’emergenza coronavirus, sta andando avanti a livello nazionale il traghetto Splendid, della compagnia GNV (gruppo MSC), sarà la prima nave che verrà trasformata in presidio sanitario per la gestione dell’emergenza coronavirus nel porto di Genova.

Questo, al momento, è l’unico dettaglio certo emerso del progetto della Regione Liguria con la collaborazione degli altri soggetti pubblici coinvolti e dell’armatore privato che fornirà il mezzo, per poter ampliare la capacità d’intervento della sanità nazionale, messa a dura prova dalla rapidissima crescita del numero di contagiati dal Covid-19 in tutta la penisola.

GNV non ha fornito dettagli in merito, anche se è noto che lo studio sul progetto procede, con la collaborazione del Rina cui spetterebbe sovrintendere i lavori di adattamento del ferry.

E’ molto probabile che strutture del genere si rendano necessarie non solo a Genova, ma anche in altre città portuali, e sono diversi gli armatori, oltre a MSC-GNV, ad aver manifestato la loro disponibilità a fornire i traghetti.
Nei giorni scorsi si sono proposti Moby, e Grimaldi.

Lascia un commento