Guida ai farmaci sicuri

0
593

Dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali arriva la settima delle Guide “Uniti per la sicurezza”: “Guida per l’uso più sicuro dei farmaci”. Partita nel novembre del 2008, l’iniziativa mira a diffondere il più possibile la conoscenza delle misure che forniscono indicazioni precise affinché le cure intraprese siano sicure.

A tale lavoro si dedica un gruppo del Ministero del Welfare – Salute, che elabora le Guide per favorire tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti. Non si tratta di manuali, né di guide ai servizi sanitari, ma di fogli informativi orientati a segnalare accorgimenti per la sicurezza dei pazienti.

“Solo se tutti collaboriamo la nostra salute potrà giovarne, poiché ognuno di noi, anche se inconsapevolmente, contribuisce alla qualità delle cure”: è questo il suggerimento dichiarato nella sezione dedicata del sito web Salute, che esorta a diffondere il più possibile i suggerimenti elaborati nelle guide. Per suggerire indicazioni per nuove guide, o per migliorare quelle già pubblicate, tutti possono inviare una e-mail a rischioclinico@sanita.it.

Articolo precedenteMike Bongiorno e Fiorello dicono la verità? Infostrada non lo fa! Noi no!
Prossimo articoloFondo per la famiglia, le risorse per il 2009

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here