Torna “Scienziati e studenti all’Auditorium”

0
2001

Esperti di scienza e ambiente si confrontano con i ragazzi delle scuole medie superiori di Roma e provincia per discutere sui problemi climatici e ambientali a “Scienziati e studenti all’Auditorium”, la manifestazione patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, che l’Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche organizza con la collaborazione della Fondazione Musica per Roma e con il contributo di Energheia Italia.
L’iniziativa, giunta alla III edizione, si inaugura giovedì 5 febbraio alle 10.30 presso il Notebook, la libreria dell’Auditorium, alla presenza del Presidente del Cnr Luciano Maiani, del Presidente della Fondazione Musica per Roma Gianni Borgna e del Presidente di Energheia Italia Massimiliano Lattanzi.
A seguire, il primo dei nove incontri in calendario su “Agricoltura e gas serra: proviamo a capire meglio le influenze reciproche” con Francesco Miglietta, dell’Istituto di biometeorologia del Cnr di Firenze.
Negli altri appuntamenti – previsti ogni venerdì al Notebook, alle 11.00, fino al 3 aprile – si affrontano temi quali l’evoluzione tecnologica ed ecologica dei motori (Felice Esposito Corcione, Istituto motori del Cnr), le applicazioni dell’energia solare (Aldo Fanchiotti, università Roma Tre), i cambiamenti climatici in alta quota (Agostino Da Polenza, Comitato Everest-K2-Cnr), gli influssi dell’attività umana sul clima (Antonello Pasini, Istituto sull’inquinamento atmosferico del Cnr), la politica e le sfide ambientali (Roberto Menia, Ministero dell’Ambiente).
Obiettivo dell’iniziativa è creare un rapporto diretto tra studenti e mondo scientifico, favorire una comunicazione efficace tra ragazzi e ricercatori, proporre la scienza in modo interessante e divertente portando gli studiosi fuori dai laboratori e i giovani fuori dalle aule in un terreno neutro che favorisca il dialogo.
Basato sull’informazione all’insegna dell’interattività costante e sul dibattito, Scienziati e studenti all’Auditorium chiama inoltre i ragazzi in prima persona a dare il loro contributo: ciascuna classe deve infatti ideare e realizzare, su uno dei temi proposti, un video, che deve contenere un messaggio promozionale sulle azioni che ciascuno di noi può mettere in atto per ridurre l’inquinamento e contribuire al risparmio energetico in casa, a scuola, nei luoghi di lavoro, etc. I migliori lavori saranno selezionati e premiati.
A conclusione della manifestazione, un convegno che si terrà al Cnr.

Articolo precedenteMeno nuove imprese e calano i prezzi della produzione industriale
Prossimo articoloDottori in spumanti
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here