Shuttle, partenza verso la storia

0
753

 

Aggiornamenti in tempo reale

 

Sedici e trenta ora italiana parte lo Shuttle. Dopo l’attesa degli ultimi giorni, la nave con a bordo quattro astronauti lascia la Terra.

Questa missione, l’ultima con lo shuttle, entrerà nella storia. Alla partenza da Cape Canaveral non si sono registrate condizioni per uno stop. Il tempo era buono, nonostante le cattive previsioni di ieri. Al loro ritorno, la nave verrà esposta al museo della Nasa.   Gli astronauti Chris Ferguson, Doug Hurley, e Sandy Magnus e Rex Walheim rimarrano nello spazio per dodici giorni.

 

 

 

 

 

 

15:22Tutto pronto per il lancio dello Shuttle. Fra poche ore, da  Cape Canaveral partirà la missione Nasa con quattro astronauti a bordo.

Quella di oggi, è la centosessantaseiesima della storia e l’ultima con sistema Space Shuttle.  Il primo viaggio risale al 12 aprile dell’81, durato due giorni. Segue il tragico incidente dello Space shuttle challenger nel 1986, che fermerà ogni programma sino al 1988. Oggi questa tecnologia viene sostituita dalla capsula Orion, anche se Barack Obama si è detto poco propenso visti gli alti costi.

Saranno quattro (foto), tre uomini e una donna, che alle cinque e trenta ora italiana lasceranno la Terra. Si tratta del comandante  Chris Ferguson, il pilota  Doug Hurley, e gli specialisti  Sandy Magnus e Rex Walheim. Un evento che entererà nella storia. Le condizioni meterologiche sono discrete, anche se nei giorni scorsi su Cape Canaveral si prevedevano nuvole. Intanto si registrano circa duemila fra giornalisti, cameran e fotografi da tutto il mondo. “Il veicolo –dichiara il portavoce della Nasa  George Diller- è pronto per partire”.

 

Articolo precedenteSardegna, sequestro preventivo d’urgenza di cento villette
Prossimo articoloUsa, aumentano i senza lavoro

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here