Arè Rock Festival, i selezionati 2009 on air in UK e visibilità nei migliori siti musicali

0
333

Arè_Rock_FestivalE’ confermata anche per quest’anno la collaborazione del concorso nazionale Arè Rock Festival con l’inglese Radio Reverb grazie al programma “Radio Sofia”, prodotto e presentato da Emilia Telese e dedicato alla cultura alternativa italiana. L’edizione 2009 della trasmissione, che va in onda a Brighton sui 97,2 FM e in live web streaming su www. radioreverb.com, sarà maggiormente incentrata sulla musica delle band emergenti e trasmetterà le canzoni dei selezionati per l’Arè Rock Festival 2009. Siamo lieti di annunciare inoltre che continuerà la proficua e prestigiosa collaborazione con quinto portale di informazione musicale italiano per numero di visitatori, Musicalnews.com, diretto da Giancarlo Passarella, che fin dal primo anno ha seguito il festival serata per serata, ma proseguono anche le mediapartnership con primo mensile gratuito di musica e concerti nato in Italia, MusicClub e con l’interessante sito di informazione musicale MusicBoom.it. Inoltre è stata avviata anche una nuova collaborazione con il sito SaltinAria, webzine di musica, teatro, libri e cultura. La manifestazione sta cercando inoltre altri mediapartner tra quotidiani, siti e radio.
Le iscrizioni del festival, organizzato dall’associazione Europa Giovane di Barletta, sono aperte fino al 31 ai gruppi di ogni genere musicale, dal punk al metal, dall’emo allo ska, dall’indietronica a tutte le declinazione del rock (pop, indie, post, hard e chi più ne ha più ne metta) e al cantautorato. La commissione artistica, composta da musicisti, giornalisti, esperti e cultori, selezionerà 27 band che saranno ammesse alle selezioni live, previste come appuntamento settimanale da febbraio ad aprile 2009. Altre 3 band saranno scelte dal pubblico della rete per un totale di 30 band, che la giuria tecnica, serata per serata, voterà per stilare la classifica generale. I primi 6 gruppi accederanno alla finale del concorso e si contenderanno il premio di 2000 euro. L’organizzazione garantirà l’alloggio a proprie spese ai partecipanti al concorso che provengano da città lontane più di 300 km da Barletta. Previste sono inoltre due sezioni speciali, per le quali è possibile segnalare un brano, “Voce antirazzista” e “Una canzone per il Darfur”, già presente l’anno scorso e frutto della collaborazione con Italians for Darfur Puglia, movimento italiano per i diritti umani in Darfur (http://www.italianblogsfordarfur.it/puglia/). Il bando e la modulistica del festival sono disponibili nel forum del sito http://www.arerockfestival.it .

Il programma Radio Sofia è bilingue e rappresenta la voce della diaspora italiana in Uk e nel mondo. L’artista italiana Emilia Telese (www. emiliatelese. com, www. myspace. com/emiliatelese) vive in Uk dal 1997; le sue opere vanno dalle installazioni multimediali alle performance, dalla fotografia a progetti educational. E’ stata ospite e protagonista di performance ed esposizioni negli Stati Uniti, in Germania, Russia, Austria, Italia, Inghilterra, ecc. Tra le altre cose, lavora come coordinatore dell’Artists’ Networks per a-n The Artist Information Company.
Hanno dato visibilità al concorso in questi anni tra gli altri i quotidiani Gazzetta del Mezzogiorno, Repubblica di Bari, Corriere del Mezzogiorno, Puglia, Il Quotidiano, Il Meridiano e Leggo, le free-press CultTime, SingCity e ZeroAssoluto, le radio locali Radio Idea, Radionorba, Controradio, Radio Manbassa, le emittenti nazionali Radio Dimensione Suono (RDS), Radio In Blu, Radio Deejay, Radio Baldanza, il canale televisivo di Sky Match Music, il mensile nazionale Percussioni, il sito della Siae, la rivista di musica indipendente Losing Today, il sito di AudioCoop (Coordinamento tra le Etichette Discografiche Indipendenti in Italia) e dell’associazione EuropaSera, i portali di informazione musicale nazionale Rockit, Rockol, Liverock, Mescalina, MusicClub, Italianissima.it, RockItalia, Newsic, Cantine, SulPalco, RadioPixelOnline, Alta Tensione, Sonorika, Ephebia, MusicaOltranza, MusicIn, MusicHeart, MusicTime, RockOut, Stradivarius Concerti.com, Radio Web Italia, Territorio Musicale, Babylon Magazine, SaltinAria, i portali di informazioni generale University.it, TgEvents, FineSettimana, Vivere La Notte, AgendaOnLine, Italiano.doc, Comunicati.net, la rivista online siciliana ReVestito, i portali di informazione regionale Bat24ore, TraniOnLine, Real World, Palagiano.net, Il Sannio Quotidiano, BariInforma, BariMia, MyBari, La Sesta Provincia Pugliese, Puglia Live, i portali di cultura, musica e spettacolo regionali Bari di notte, Foggia di notte, Brindisi di notte, Lecce di notte, Taranto di notte, Ketchup, CoolClub, 2night, Il Tacco di Bacco, Le Vigne Piene, Bari Underground, Pianeta Bari, Puglia Imperiale, Musikeria.

Lascia un commento