Dopo 14 anni torna a Sanremo il “Festival degli Autori”

0
1787

Prende corpo la rinascita del “Festival degli Autori”, le cui fasi conclusive si svolgeranno a Sanremo il prossimo 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica.

L’organizzazione, curata da Sanremo Musica Classic con la direzione artistica del maestro Ermanno Croce e quella musicale del maestro Euro Ferrari, ha nominato la Commissione Artistica del concorso, che è composta dalla prof.ssa Rita Speranza, autrice tv e opinionista (legata ai programmi di Maria De Filippi), da Marcello Balestra, direttore A&R Management della Warner Music Italy, e dal maestro Ciro Barbato, produttore artistico e talent scout oltre che direttore artistico dell’Università della musica e dello spettacolo (UMS).

“E’ un vero onore poter annoverare nella commissione personaggi di questo livello”, commenta il direttore artistico Ermanno Croce. La presenza di Balestra assume ancora più significato a pochi giorni dalla chiusura del Festival della canzone italiana: è il direttore artistico dell’etichetta che in questo momento è ai vertici della discografia nostrana con i due vincitori del Sanremo 2009, Marco Carta fra i big e Arisa fra le nuove proposte. “Stanno intanto arrivando i brani dei big per la selezione dei dieci finalisti che il 21 giugno prenderanno parte alla finale al Teatro del Casinò”, aggiunge Croce. Dalle prime indiscrezioni, trapela la probabile partecipazione di Mario Rosini (autore di “Sei la vita mia”), di Marco Carena, di Aldo Donati (quello di “Canzoni stonate”) e tanti altri.

Sono ancora aperte le iscrizioni per la sezione emergenti, che prevede un campus di selezione dal 3 al 5 aprile al Palafiori di Sanremo, in un contesto di laboratorio artistico dove autori e interpreti cercheranno insieme di creare una manifestazione diversa e qualitativa.

Perché il “Festival degli autori” vuole accendere i riflettori sugli artefici delle canzoni, spesso ingiustamente relegati dietro le quinte. La rassegna era stata lanciata con successo 14 anni fa, ma alcune difficoltà ne avevano poi precluso il prosieguo. Quella prima (e finora unica) edizione, svoltasi all’Orfeo (ora è un condominio), era stata presentata da Claudio Lippi e Luana Ravegnini. E si distinsero, in particolare, Giovanna Bizzarri, Lisa (Annalisa Panetta) e Zenima. Ora è maturata l’idea di riprendere il filo del discorso interrotto bruscamente e prematuramente. Dalle selezioni usciranno dieci big e sette emergenti che daranno vita alla manifestazione del 21 giugno, la cui presentazione sarà affidata a un volto noto della televisione, probabilmente Andrea Roncato.

Per la sezione emergenti le iscrizioni sono possibili fino al 20 marzo 2009.

Informazioni sul sito http://www.festivaldegliautori.it.

Articolo precedente“Politica e disabilità” Quando la speranza e le parole diventano fatti
Prossimo articoloDalla Rete delle Donne ecco il decalogo per la Spesa quotidiana sostenibile
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here