Turismo, 4,8 milioni preferiscono le vacanze verdi

0
758

Campo di granoSono 4,8 milioni i turisti che sceglieranno la vacanza verde a contatto con la natura in campagna, nei parchi o nelle oasi naturalistiche per trascorrere le proprie ferie.

E’ quanto reso noto da Coldiretti nel corso dell’Assemblea nazionale a Palazzo Rospigliosi, a Roma. L’ agriturismo, secondo la Coldiretti, si conferma una delle mete preferite dagli italiani per trascorrere le vacanze in tutta tranquillità, con un fatturato che supererà nel 2009 il valore di un miliardo raggiunto lo scorso anno.

Le vacanze nel verde sono favorite – sottolinea la Coldiretti – dalla tendenza a diversificare il periodo delle ferie, , dalla tendenza a privilegiare vacanze ripetute, ma più brevi, dalla preferenza accordata ai soggiorni in Italia rispetto all’estero anche per effetto della pandemia e dalla perdita di terreno delle vacanze al mare.

Nel mese di luglio che va a concludersi – sottolinea Coldiretti sulla base di dati Terranostra – solo negli agriturismi italiani sono stati presenti cinquecentomila turisti. Il successo del week end nel verde è favorito in Italia dalla varietà dei percorsi turistici legati all’enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicità del territorio e, oltre ai 18mila agriturismi, in Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 60.700 frantoi, cantine, malghe e cascine. Il Belpaese – secondo la Coldiretti – può contare anche su 772 parchi e aree protette che coprono il 10 per cento del territorio nazionale, sulla leadership europea nella produzione biologica e nell’offerta di prodotti tipici con ben 180 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.471 specialita’ tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 477 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (316 vini Doc, 41 Docg e 120 Igt).

A spingere i turisti nel verde c’è sicuramente la volontà di allontanarsi dal caos quotidiano delle città e di trascorrere il tempo libero all’aria aperta, ma anche la voglia di gustare i sapori del territorio negli agriturismi dove sono più radicate le tradizioni alimentari ed è ancora possibile gustare autentiche specialità regionali realizzate con ingredienti genuini e ricette uniche del territorio. Ma oltre alla buona tavola, una delle ragioni principali per scegliere l’agriturismo è anche la costante crescita dell’offerta di programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, ma anche attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici.

Articolo precedenteIl video dell’incidente ferroviario in Croazia
Prossimo articoloIncidente a Felipe Massa. Una molla ha colpito il casco di Massa a 280 km orari

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here