SUCCESSO A MILANO DI WOMEN FOR WOMEN AGAINST VIOLENCE

0
481

L’Auditorium Testori, prestigiosa location nel cuore
di Milano ha ospitato l’VIII edizione dell’evento: “Women for Women against
Violence – Camomilla Award”, una kermesse straordinaria e unica per
promuovere il contrasto alla violenza di genere e la prevenzione sul tumore
al seno che è stata presentata da Malika Ayane e Beppe Convertini, per la
regia di Antonio Centomani.

Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa, Women for Women ha invece
voluto parlare di vita e dare voce a chi è sopravvissuto e non smette mai di
combattere. Ideato dalla Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas
Donatella Gimigliano, autrice con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco,
l’evento, unico nel suo genere, è patrocinato dal Senato della Repubblica,
Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, Comitato Unico di Garanzia
MIC, Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano
Monza Brianza Lodi, RAI, Fondazione Cariplo, Unicef, Croce Rossa Italiana e
LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

Dopo un cocktail dinner realizzato con prodotti eccellenti del territorio
lombardo e offerto in collaborazione con Coldiretti Lombardia e il Mercato
Campagna Amica di Porta Romana ha aperto la serata il violinista elettrico
“Jedi”, Andrea Casta, che dalla prima edizione sostiene con il suo talento
la kermesse. Le luci dei riflettori s sono accese poi per ascoltare le
testimonianze di Nicolò Maja, giovane orfano del femminicidio che si è
raccontato in una lettera alla sua “Famiglia (im)perfetta” affidata
all’attore Marco Bocci, e che ha ricevuto il Camomilla Award (il fiore di
Camomilla che simboleggia la forza e la solidarietà, in fitoterapia viene
usato per aiutare le piante malate a guarire), una scultura realizzata dal
maestro orafo Michele Affidato, dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa
che ha dichiarato: “quando gli eventi avvengono all’improvviso, senza una
ragione, nella notte, all’interno di una famiglia, non c’è legge, non c’è
strumento dello Stato che possa impedirli. Tuttavia, per evitare che ci
siano in futuro altre vittime come Nicolò bisogna agire sulla prevenzione”.

A seguire un toccante monologo di Carolina Marconi sul suo “dopo il cancro”
e sul problema dell’oblio oncologico che coinvolge più di 900mila persone in
Italia guarite da un tumore che hanno difficoltà nell’accesso ad alcuni
servizi, come la richiesta di mutui e prestiti, la stipulazione di
assicurazioni e l’adozione di figli, Marta Sunomi Marangoni, attrice,
cantante e regista, ha recitato “Il Palco di Cristallo” un ironico monologo
con le musiche originali di Fabio Wolfo (duperdu) su un argomento tabù, le
molestie nello spettacolo, Antonietta Tuccillo, una combattente che ha
trasformato la malattia in creatività diventando una stilista, ha affidato
la sua storia “La mia seconda vita”, all’attrice Antonella Salvucci,
premiata dal Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. E stato
introdotto un nuovo riconoscimento, “Un sorriso per Elena”, contributo
istituito con la famiglia di Elena Augello, scomparsa pochi mesi fa a 40
anni, a sostegno di una paziente oncologica in difficoltà economica
segnalata dalla LILT Lombardia. Hanno ricevuto il “Camomilla Award” inoltre
l’inviata di Striscia la Notizia, Rajae Bezzaz, Alessio Boni, Rosalinda
Celentano, premiata da Marika Villa, Brand Strategy Lead di Urban Vision,
Lapo Elkann, l’agente Jacopo Saracino della Polizia di Stato, premiato dal
Questore di Milano, Giuseppe Petronzi, l’attrice Sarah Maestri, commissario
Fondazione Cariplo e testimonial di “Onco Hair”, il Direttore Videonews,
Siria Magri, il Generale Andrea Taurelli, per il progetto pilota Mobile
Angel, il Prof. Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione Veronesi e
Direttore del Programma di Senologia IEO, anche lui premiato dal Presidente
La Russa e dall’editorialista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi,
le fondatrici di Wall of Dolls Italia (Il muro delle bambole), Giusy Versace
& Francesca Carollo, affiancate dalla testimonial dell’associazione, Pinky
(Parvinder Aoulakh). Un altro nuovo spazio è stato “Women for Women Social”
nato alla luce di una sempre frequente aggressività verbale nei social
network che si è trasforma in una vera e propria fenomenologia di azioni
violente e discriminatorie. Sono stati premiati tre giovani influencer,
Jolanda Renga e Brian Signorini, Peer Ambassador della FARE X BENE,
associazione che ha come testimonial Valentina Pitzalis, e Giulia Latini,
che si sono distinti per la comunicazione sociale su varie tematiche che
vanno dalla violenza di genere, al cyberbullismo, fino alle problematiche
legate alla cura dei tumori.

Special guest il comico Nando Timoteo, il cantante Antonio Maggio, in duo
con il chitarrista Ettore Gianni, l’attrice internazionale Eleonora Pieroni,
le coppie di ballerini Concetta Colanero & Stefania Coloru di Aconcoli
Dance, e Francesco Rodilosso & Carola Puglisi di Create Danza.

Al termine della serata un momento dedicato all’alta pasticceria con uno
sweet cake offerto dal pluristellato chef e pasticcere, Iginio Massari.

Tra coloro che hanno consegnato i premi la direttrice del settimanale
Intimità, Sabrina Sacripanti, la direttrice dell’agenzia La Presse, Alessia
Lautone, la vicedirettrice del settimanale F, Sara Faillaci, la direttrice
di Lei Style e Ora settimanale, Lorella Ridenti.

Qualche nome dei personaggi presenti nel parterre Madalina Ghenea, Katia
Noventa, il vincitore di Masterchef Italia 9, Antonio Lorenzon, il Direttore
Sportivo delle Fiamme Oro Rugby della Polizia di Stato, Claudio Gaudiello,
il regista Alessandro Carrieri, gli attori Eleonora Siro e Filippo Dorigato.

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno di main
sponsor: Acaia Medical Center, Executive Charity Partner: Urban Vision, Stim
Tech Group, Executive Partner: Bionike, Domenico Di Crescenzo – Senior
Private Banker Banca Mediolanum, Michele Affidato; Charity Partner:
Italpreziosi, Jean Paul Mitchell Systems, Collistar, Tisanoreica Gianluca
Mech, L.G.R., Monethica, Sb Engineering; Partner: Coldiretti Lombardia,
Mercato campagna Amica di Porta Romana, Iginio Massari Alta Pasticceria,
Taxi028585, Unaprol, Quenty Rent, You Rental, Carpisa, Imprinting, Massimo
Polese Make up artist, Viscontini Hair Couture, Easy Box Self Storage,
Volocom, Antonio Lorenzon per Zaghis 1964, Create Danza, Aconcoli Dance,
CM&Partners, Ruggero Di Franco Comunicazione, Health Safety Consulting, Roma
Virtuale, Edilspi srl, Mp Assicura.

Articolo precedenteRende, attiva in municipio il distributore dei sacchetti per la differenziata
Prossimo articoloTURISMI, SENZA PROGRAMMAZIONE NON SI CRESCE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here