VILLAPIANA, TRA MARE E IDENTITÀ. SUCCESSO PER LA TAPPA CON CHEF MAZZEI

0
169

Pasta fresca con alici, finocchietto selvatico, pomodorino fresco e pane abbrustolito. Una ricetta sincera e popolare, preparata da Nonna Lina, ha deliziato i visitatori nella vivace tappa di Villapiana, confermando il potere evocativo della cucina della memoria. È stata un’altra fermata vincente per la rassegna itinerante COLORI E PROFUMI DELLA TRADIZIONE ENOGASTRONOMICA DELLA SIBARITIDE che sta riscuotendo successo e apprezzamenti tappa dopo tappa di questa grande tour immerso nel territorio di Sybaris

VILLAPIANA PROMUOVE SUE ECCELLENZE. SINDACO: GAL VALORIZZA TERRITORIO

Il Gal svolge un ruolo prezioso per la promozione del territorio e dei suoi prodotti – dice il Sindaco Vincenzo Ventimiglia, ribadendo l’importanza di fare rete per rafforzare l’identità dei borghi. L’ospite d’onore della serata è stato Francesco Mazzei, chef internazionale, volto di MasterChef e figlio della Sibaritide, che ha emozionato il pubblico con riflessioni profonde: il cuoco – ribadisce – è un artigiano, ha a che fare con la terra, con la natura.

.SUCCESSO DEL FORMAT: CULTURA E GUSTO PER RILANCIARE I BORGHI

L’iniziativa, ideata e coordinata da Roberto Cannizzaro per Roka Produzioni, è parte della misura 19.3 Cooperazione Interterritoriale – Filiere Corte e Mercati Locali del PSR Calabria 2014/2022. La tappa di Villapiana, animata da musica popolare, degustazioni e cooking show, ha confermato la forza del format nel coniugare valorizzazione dei prodotti e coinvolgimento delle comunità.

CALOVETO, 11 AGOSTO: GIRO DI BOA DEL TOUR. Sindaci a confronto

Il cuore pulsante della rassegna batterà forte il prossimo lunedì 11 agosto a Caloveto, in Piazza dei Caduti, in una giornata simbolica che rappresenterà il giro di boa della kermesse itinerante. Il programma prevede un ricco ventaglio di attività che restituiranno valore, voce e visione al territorio.

TALK SHOW, GRANDE CUCINA E MUSICA POPOLARE

A partire dalle 19 spazio al talk show Governiamo la Bellezza #6. Un momento di confronto aperto e partecipato tra sindaci, imprenditori, operatori del Gal Sibaritide e attori del tessuto economico e culturale locale, per discutere di modelli sostenibili di sviluppo dei borghi, marketing territoriale, innovazione rurale e rilancio delle aree interne attraverso la filiera agroalimentare. Sarà un’occasione per fare il punto sulle sfide e le opportunità della nuova ruralità calabrese, accendendo i riflettori su progettualità virtuose che partono dai territori e dialogano con l’Europa.

SHOW COOKING CON ENZO BARBIERI E CONCERTO DEI BRIGANTI DELLA SILA

Alle 20.30, poi, il palcoscenico si accenderà con il live show cooking del maestro Enzo Barbieri, ambasciatore della cucina calabrese nel mondo, che interpreterà i sapori del territorio attraverso i suoi inconfondibili piatti. A seguire, alle 21, il concerto de I Briganti della Sila con il loro repertorio di musica popolare, chiuderà la serata tra tradizione, danza e condivisione.

PROSSIME TAPPE: IDENTITÀ IN VIAGGIO NEI BORGHI DELLA SIBARITIDE

Dopo Oriolo, Cariati, Villapiana e Caloveto, la rassegna proseguirà durante tutto il mese di agosto, toccando i comuni di Albidona, Terravecchia, Amendolara, San Lorenzo Bellizzi, Francavilla Marittima, Alessandria del Carretto e Cropalati, nel cuore della Sila Greca, del Pollino e dell’Arberia.

AZIENDE DEL TERRITORIO: APERTE LE ADESIONI

Le aziende agroalimentari e artigianali interessate ad esporre e promuovere le proprie eccellenze nelle tappe della rassegna possono ancora aderire: basta inviare richiesta entro cinque giorni prima di ogni evento.

Articolo precedenteConcorso Internazionale di Fisarmonica
Prossimo articoloIMPRESE, FARE RETE PER VALORIZZARE TALENTI LOCALI

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here