Firenze, anche il passato può cambiare

0
518

Il Laboratorio di Ricerca sulla Storia, sul Pensiero e sull’Indagine Storiografica dell’Istituto Gramsci Toscano ha organizzato tra gennaio, febbraio e marzo un ciclo di tre incontri alla Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo 26 a Firenze sulla storia del XX secolo italiano tra nuove prospettive storiografiche e proposte di lettura.
Il primo appuntamento è fissato per martedì 20 Gennaio alle ore 17.30 nella Sala delle Conferenze col libro “Tra Patria e campanile. Ritualità civili e identità politiche a Firenze in età giolittiana” di AnnaRita Gori (Instituto de Ciências Sociais da Universidade de Lisboa) che ne discuterà con Matteo Baragli (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Anna Pellegrino (Università di Padova).
Gli altri due appuntamenti sono invece stati fissati per il 24 febbraio (il confronto avrà come protabonista “La Resistenza italiana e lo Special Operations Executive britannico” di Mireno Berrettini) e il 31 marzo (iniziativa incentrata su “Riccardo Lombardi nel socialismo italiano1947-1964” di Tommaso Nencioni).

Articolo precedenteUSL6, presentati i due nuovi primari
Prossimo articoloClub Alpino Italiano, Parchi e sentieri

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here