Australia: militari e navi da guerra contro gli incendi

0
565

Intere aree del Nuovo Galles del Sud sono andate bruciate: 5 milioni di ettari di terreno in fumo. Cresce il numero delle vittime per gli incendi che stanno devastando l’Australia: 7 i morti da lunedî, 15 in totale secondo l’agenzia Ap. Più di 100 incendi attivi si contano nella giornata di mercoledì. Impiegati uomini e mezzi militari per i soccorsi. E anche se le temperature danno un po’ di tregua nelle prime ore del 2020, da sabato è prevista una nuova impennata sopra i 40 gradi.

L’Australia ricorre ai militari

La testimonianza di un pompiere

“Stamattina alle 11 era buio pesto a causa del fumo – dice un pompiere in servizio nel Nuovo Galles del Sud – il fuoco stava colpendo entrambi i lati delle autostrade. Abbiamo dovuto lavorare in condizioni molto difficili; siamo riusciti a salvare un certo numero di case, altre sono andate distrutte”.

Temperature in salita da sabato

La polemica politica

Nel frattempo infuria la polemica politica. Il premier australiano Scott Morrison ha detto di non voler cambiare le scelte sul clima. L’Australia è il maggior esportatore mondiale di carbone e gas naturale e Morrison non ha nessun intenzione di rallentare l’estrazione. Ha promesso di ridurre l’emissione di gas nocivi dal 26 al 28 percento entro il 2030, poca cosa rispetto a quanto chiede l’opposizione.

 

Articolo precedenteEuropa: tutti i festeggiamenti e i fuochi d’artificio per salutare il 2020
Prossimo articoloCina, nel distretto dell’incenso: ecco come nascono i famosi bastoncini

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here