Yemen, opposizione in festa

1
702

Festeggiamenti in piazza nello Yemen, dopo la notizia di Saleh in Arabia Saudita. Il potere quindi è nelle mani del vice Abd-Rabbu Mansour Hadi.

“L’opposizione è contenta per il passaggio al vicepremier” dichiara Sultan el-Atwani, leader di uno dei partiti avversi. Ricordiamo che Ali Abdullah Saleh si trova in Arabia Saudita per interventi medici, dopo il ferimento in un attacco degli oppositori. Da circa quattro mesi lo Yemen è in rivolta, con manifestazioni di massa contro il governo e il suo presidente al potere dal 1990. Arresti, feriti e vittime ricordano le situazioni di Marocco, Tunisia e Libia. Intanato capi tribù denunciano di tre morti domenica.

Dal canto suo Saleh in questi mesi non ha fatto marcia indietro. In un primo momento ha spiegato di volersi ritirare nel 2012, ma per gli oppositori non è bastato. Poche settimane indietro il rifiuto di un accordo per la trasizione. Per molti osservatori, l’Arabia Saudita potrebbe esercitare un ruolo per la mediazione fra Ali Abdullah Saleh e l’opposizione.

Articolo precedentePisa, inaugurata una mostra di Pittura dei Maestri Cesare Borsacchi e Paolo Lapi
Prossimo articoloÈ autentica la Fibula prenestina, con la prima iscrizione latina

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here