Giappone, il disastro inciderà sull’economia

1
127

12:10 Il disastro giapponese inciderà sulla sua economia. Secondo la Banca dello sviluppo asiatico, nel 2012 il Giappone registrerà flessioni.

 

Il rapporto parla di almeno un punto e mezzo in meno rispetto alla previsione avanti tsunami.”Non credo che questo possa avere grande impatto sul Giappone” minimizza  Changyong Rhee, economista della Banca dello sviluppo asiatico. Lievi cali in tutta l’Asia, anche se rimane un mercato in forte espansione. Prospettiva di crescita del 7,7% nel 2012. Confermano il ruolo di locomotive India e Cina, per le quali si prevede rispettivamente un + 9.6% e 8.8%, rispetto all’anno corrente.

 

Matteo Melani

 

 

11:02 Gli operatori della centrale di Fukushima Daiichi, hanno tappato la fuoriuscita di acqua radioattiva. A rendere noto è proprio la Tepco, società che gestisce le centrali nucleari ormai distrutte.

Lunedì scorso la decisione di gettare l’acqua inquinata nell’Oceano Pacifico. Contestata da movimenti ambientalisti, ma accettata da governo e dall’agenzia per sicurezza nucleare, vista la scarsa radioattività e pericolosità. Oggi la chiusura definita della falla. L’operazione è terminata alle 5:38, ora locale.
Per gli esperti è presto per cantare vittoria, date le possibili conseguenze a questo disastro nucleare.

Matteo Melani