Mostra Antiche Camelie della Lucchesia: un richiamo irresistibile per pollici verdi, amanti della vita open air e appassionati di tè

0
555

Torna puntuale l’appuntamento con la Mostra “Antiche Camelie della Lucchesia”, un richiamo irresistibile per pollici verdi, amanti della vita open air, appassionati di tè da tutta Europa attesi a Capannori nei weekend del 5-6, 12-13, 19-20 marzo 2016.
Giunta ormai alla sua XXVII edizione, la manifestazione dedicata al mondo della camelia trasformerà gli antichi borghi di Pieve e Sant’Andrea di Compito, situati a pochi minuti dalla città di Lucca, in un vero e proprio scrigno di bellezze naturali, bontà gastronomiche, curiosità botaniche e sfizi culturali.
Durante la mostra, ogni angolo del cosiddetto “Borgo delle Camelie” non solo si vestirà di petali e corolle, ma offrirà anche un assaggio di prodotti locali a chilometro zero, accoglierà mostre fotografiche e pittoriche e ancora artisti intenti a dipingere lo spettacolare paesaggio. Qua e là faranno capolino work shop a tema, stand espositivi, piccole e grandi ensemble per momenti musicali dal vivo.
Uno dei grandi protagonisti dell’evento sarà il Giappone: tante le curiosità da scoprire e i sapori da gustare, la maggior parte dei quali legati al principale prodotto della pianta di camelia, il tè. Sarà infatti visitabile da tutti gli ospiti della Mostra un piccolo padiglione dedicato al Paese del Sol Levante, in cui addentrarsi per conoscere e sperimentare in prima persona cultura e tradizioni dal lontano Oriente. Ogni week end saranno presenti autentiche delegazioni giapponesi che daranno corpo e voce all’arte secolare della cerimonia del tè.
Must da non perdere saranno anche la mostra scientifica delle camelie, con specie uniche e rare, le piante secolari racchiuse tra le mura di imponenti ville storiche (Villa Borrini, Giovannetti, Torregrossa e Orsi), eccezionalmente aperte al pubblico in occasione della manifestazione, la piantagione di tè, unica in Italia, e il Camelieto, area di 7250 metri quadrati in cui vengono conservati circa 1000 esemplari, di cui 750 cultivar, provenienti da quasi tutto il mondo.
L’edizione 2016 della Mostra “Antiche Camelie della Lucchesia” avrà come sempre un respiro internazionale. Oltre alla partecipazione della delegazione e delle associazioni giapponesi, non mancheranno autorevoli esponenti europei. Tra gli special guest vi saranno infatti i membri di una nutrita delegazione tedesca. Con loro anche le antichissime camelie provenienti dal Castello di Pillnitz, tesoro botanico della città di Dresda.
La Mostra “Antiche Camelie della Lucchesia” resterà aperta dalle ore 10 alle ore 18. Per l’intera durata della manifestazione, sarà disponibile un servizio navetta gratuito per raggiungere il Borgo delle Camelie, con partenza dal parcheggio del Frantoio Sociale del Compitese (Via di Tiglio, 609). Per informazioni contattare il Centro Culturale Compitese: 0583/977188 – 366/2796749 – www.camelielucchesia.it – info@camelielucchesia.it.

Articolo precedenteUnioni Civili: Ecco cosa cambia. Renzi: “Passo storico”. Sinistra Dem: “Ora il congresso”
Prossimo articoloSicurezza a scuola: un concorso per la migliore tesi di laurea

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here