“Leonardo neoplatonico”, il nuovo libro di Ernesto Solari

0
1499

Il campanile dipinto sullo sfondo del Cenacolo potrebbe essere quello dell’abbazia di Piona nel lecchese e il ritratto della Gioconda essere stato concepito fra le colonne del vicino Santuario della Rocchetta di Airuno. Nella Dama con l’Ermellino ricorrerebbe la numerologia del Paradiso dantesco mentre nell’«architettura» dell’Ultima Cena, che si sarebbe svolta entro il 20 marzo, si celerebbe il mistero della creazione secondo Leonardo, che affiancava il notevole interesse per la scienza al richiamo altrettanto appassionato per il pensiero mistico ed esoterico.
A queste e ad altre affascinanti tesi è dedicato l’ultimo libro dello storico dell’arte ed esperto leonardesco Ernesto Solari, “Leonardo neoplatonico. Gli arcani occultati”, edito da Colibrì in occasione dei 500 anni dalla morte del grande artista e scienziato, che sarà presentato il prossimo venerdì 4 ottobre, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto, in via Francesco Sforza 7.
L’incontro, promosso dalla Biblioteca Sormani-Comune di Milano e dall’Unione Lettori Italiani, sarà introdotto dalla scrittrice Erminia Dell’Oro. Interverranno l’autore e il filosofo Maurizio Migliori, docente dell’Università di Macerata.
Nel libro l’autore propone ai lettori un da Vinci inedito e stupefacente, che non mancherà di stimolare ulteriormente il dibattito mai esaurito intorno a questa grande figura: non più solo genio della scienza e della tecnica ma, soprattutto nell’età matura, artista e pensatore intriso di spiritualità, esoterismo e simbolismo. Secondo la tesi del volume, Leonardo utilizzava le sue conoscenze in questi campi per lasciare nei propri dipinti una traccia apparentemente invisibile e quasi subliminale del suo testamento spirituale.
Grazie a trent’anni di indagini appassionate, ricostruzioni, prove scientifiche e nuove scoperte inedite, Solari svela la formazione neoplatonica del Vinciano e i sorprendenti significati nascosti delle sue opere, rilette sotto la lente di strumenti mai presi in considerazione prima: dalla Kabbala ebraica al Vangelo di Giovanni, dall’interpretazione dei Tarocchi delle corti cinquecentesche alla numerologia del pensiero pitagorico. In questa lunga e complessa esplorazione del lato filosofico e spirituale del fiorentino, Solari è stato incoraggiato da due grandi esperti di Leonardo, Carlo Pedretti e Federico Zeri, ai quali il volume è dedicato.
Milano, venerdì 4 ottobre, 18, Biblioteca Sormani – Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7. Presentazione del libro “Leonardo Neoplatonico. Gli arcani occultati”. Ingresso libero. Per informazioni: c.salagrechetto@comune.milano.it

Articolo precedenteL’azione educativa e artistica del maestro Antonio Presti
Prossimo articoloColdiretti: lunedì 30 settembre inaugurazione dell’ufficio zona a Gioia Tauro

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here