Cariati, No alla chiusura del laboratorio di Analisi

0
437

La prossimità di un laboratorio analisi, proprio per la funzione che ha di dare risposte utili per diagnosi e percorsi di cure, non può essere considerato un privilegio. Al pari degli altri reparti e ambulatori rappresenta, infatti, uno strumento fondamentale per garantire il diritto alla salute degli utenti che popolano l’hinterland dell’ex ospedale Vittorio Cosentino di Cariati, letteralmente spogliato di servizi e prestazioni sanitarie.
È quanto dichiara il responsabile dell’Unione per la Difesa dei Consumatori di Cosenza (Udicon) Ferruccio Colamaria sottolineando che l’eventuale chiusura dell’ennesimo ambulatorio sarebbe un ulteriore scippo perpetrato ai danni del territorio e annunciando, che, nel caso, l’Associazione si farà promotrice di manifestazioni popolari di massa.
Se una delle cause che determinano questa situazione – aggiunge – è la carenza di personale, aggravata dal cosiddetto fenomeno Quota 100, è giunto il momento di porvi rimedio. Il punto di non ritorno sembra essere sempre più vicino, con le strutture che rimangono vuote.
L’auspicio – è l’appello di Colamaria – è che con la nuova Giunta Regionale, guidata dalla Presidente Jole Santelli alla quale auguriamo buon lavoro, si possa invertire rotta e restituire quanto meno fiducia nelle istituzioni, le stesse che – scandisce – che dovrebbero contribuire a garantire i diritti fondamentali dei cittadini, a partire da quello della salute. Ci auguriamo, perché la preoccupazione è tanta, che la sanità territoriale rientri per davvero tra le priorità del nuovo governo regionale.

Articolo precedente2020, anno culturale dedicato alla fotografia d’arte con Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
Prossimo articoloKarate, intervista esclusiva al maestro Santo Torre presso la Dream Fitness di Milazzo (VIDEO)

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here