Maggio: Scaletti, chiarire le presunte minacce a Tokyo

«Credo sia necessario che il chiarimento avvenga da entrambe le parti, su quello che ha sostenuto la soprintendente e quello che sostengono i lavoratori». Lo ha detto Cristina Scaletti, assessore alla cultura della Regione Toscana e membro del cda della Fondazione del Maggio musicale fiorentino, riferendosi alle polemiche che hanno accompagnato l’interruzione della tournee in Giappone, e alle presunte minacce della soprintendente Francesca Colombo nei confronti di musicisti e lavoratori presenti a Tokyo in caso di loro partenza anticipata.
   «Per me è importante fare chiarezza – ha spiegato Scaletti a margine della presentazione di tre opere donate da artisti
giapponesi alla Galleria degli Uffizi – e fare una ricostruzione precisa e attenta di tutto il pregresso: è importante
soprattutto che le presunte minacce che circolano in realtà siano disattese dall’evidenza, che non ci sia una conferma,
perchè altrimenti si configurerebbe un quadro a mio avviso decisamente grave, sia per la contingenza in cui si è
verificato, in un momento di drammaticità assoluta, sia perchè chiaramente sarebbe un limite nei confronti della libertà dei
lavoratori».
Firenze –    L’assessore ha ricordato che «purtroppo ci sono risultati che, per quanto clinicamente non rilevanti al momento, indicano
che comunque c’è stata una esposizione, e quindi la radioattività con lo Iodio 131 è arrivata fin lì, il prodotto della fissione si è propagato fino a Tokyo». Scaletti chiede dunque un chiarimento sull’accaduto: «In quanto rappresentante della Regione all’interno del cda del Maggio, ritengo che questo sia doveroso per sanare ogni dubbio, perchè se si continua a mantenere l’incertezza sul fatto che ci siano state minacce, questo non fa bene a nessuno. Se non è stato così, siamo tutti molto più contenti». (Ansa)

Articolo precedenteGiappone: l’ambasciatore, fra un po’ Fukushima tornerà nella norma
Prossimo articoloGermania: Greenpeace, governo dice delle falsità
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here