Al via la seconda edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, pediatri, librai, enti locali

0
579

Torino – Dopo il successo con cui è stata accolta la prima edizione, riparte il Premio Nazionale Nati per Leggere che sostiene i migliori libri, progetti editoriali e progetti di promozione alla lettura per i più piccoli: sul sito web www.natiperleggere.it è possibile scaricare il bando della seconda edizione del Premio in scadenza il 31 gennaio 2011, rivolto a editori, bibliotecari, insegnanti, librai, educatori, pediatri ed enti locali.

Il Premio continua così il suo percorso verso la promozione della lettura ad alta voce ai bambini fino a sei anni in famiglia o in asili, biblioteche e laboratori. Questo impegno nasce dalla consapevolezza che leggere filastrocche, fiabe e racconti ai più piccoli contribuisca in modo significativo allo sviluppo equilibrato del bambino sul piano cognitivo, relazionale e fisico, al suo benessere e alla capacità di utilizzo del linguaggio. Oltre che rappresentare un ottimo stimolo a formare lettori critici di domani.

Diversi gli obiettivi che il Premio si pone per promuovere la lettura a voce alta ai più piccoli: segnalare la migliore produzione editoriale per bambini in età prescolare; riconoscere l’impegno degli operatori attivi nei progetti locali di diffusione della lettura; stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità rivolte ai bambini fino ai sei anni; diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura sul territorio.

Il Premio Nazionale Nati per Leggere è istituito dalla Regione Piemonte e organizzato in collaborazione con la Città di Torino (con Iter e Biblioteche Civiche Torinesi), la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura (che ogni anno promuove il Salone Internazionale del Libro di Torino) e il Coordinamento nazionale del progetto Nati per Leggere (sostenuto dall’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la salute del bambino Onlus). Il Premio, che vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e di Ibby Italia, ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Articolo precedenteTutto ciò che abbiamo amato
Prossimo articoloTrofeo Pupo, gara nazionale di parapendio

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here