La Tara School of Irish Dancing, è l’organizzatrice della prima edizione del ROMA FEIS 2011, competizione di danza irlandese che celebra la bellezza e il trionfo atletico di questa disciplina e il patrimonio culturale celtico, coinvolgendo persone da tutto il mondo.
Questo incontro di giovani ballerini, insegnanti, genitori e fans promuove l’innalzamento degli standard nelle abilitĂ e nell’arte che sono al cuore della danza irlandese. Questo importante evento si svolgerĂ durante il weekend del 4 e 5 Giugno a Roma, la CittĂ Eterna, allo splendido Centro Congressi Ergife Palace, con l’attesa di attrarre piĂ¹ di 400 ballerini da tutta Europa. Senza dubbio, il ROMA FEIS sarĂ un’opportunitĂ culturale che quest’afflusso di persone porterĂ , una celebrazione per la cultura irlandese, attraverso la danza e la musica.
Richiede un’ottima forma fisica, una grande energia e voglia di divertirsi sulle splendide melodie che la musica irlandese porta con sĂ©. La danza irlandese affonda le sue radici nella storia e nel folklore dell’Irlanda: un mix tra danza classica e figure di ginnastica artistica, ogni anno affascina sempre piĂ¹ persone che in tutto il mondo fondano vere e proprie scuole di danza irlandese.
Circa 200 le competizioni che si svolgeranno nei due giorni di gara, divise in categorie e fasce d’età , si parte dai 4 anni fino ad arrivare agli adulti. L’apice sarà raggiunto con l’OPEN CHAMPIONSHIP, una gara di cui partecipano i migliori ballerini a livello mondiale.
.I giudici chiamati per valutare i partecipanti a questo importante evento sono di fama internazionale:
John Carey (Birmingham Inghilterra) Campione di Danza Irlandese ed ex primo ballerino dello spettacolo famoso in tutto il mondo Lord of the Dance; Finbarr Conway (Londra Inghilterra) e Andrea Field (Doncaster Inghilterra). Ex ballerino e musicista rinomato, Seamus O’Sullivan (Glasgow Scozia) avrà la direzione musicale (musica dal vivo) dell’evento.
La scuola organizzatrice, la Tara School of Irish Dancing, è stata fondata nel 1999 a Sesto San Giovanni a Milano, da Esther Bromley ADCRG e Biagio Mineo TMRF. E’ stata la prima scuola di danza irlandese in Italia ad essere affiliata al CLRG con insegnanti certificati, e sono stati i pionieri in Italia nella promozione della danza irlandese nelle forme di competizione e di show, esibendosi nei piĂ¹ importanti festival celtici, teatri, piazze sia in Italia che all’estero. La sede romana è stata aperta nel 2008 ed ha raccolto subito numerosi consensi, con molti ballerini partecipanti ai corsi organizzati. Ora ci sono sedi in 11 diverse cittĂ ed è aperta a tutti quelli che vogliono imparare e divertirsi con quest’arte meravigliosa.
Aperto al Pubblico: 8 euro


