ROMA FEIS, Roma ballerà a tempo di danze irlandesi!

0
491

La Tara School of Irish Dancing, è l’organizzatrice della prima edizione del ROMA FEIS 2011, competizione di danza irlandese che celebra la bellezza e il trionfo atletico di questa disciplina e il patrimonio culturale celtico, coinvolgendo persone da tutto il mondo.

Questo incontro di giovani ballerini, insegnanti, genitori e fans promuove l’innalzamento degli standard nelle abilità e nell’arte che sono al cuore della danza irlandese. Questo importante evento si svolgerà durante il weekend del 4 e 5 Giugno a Roma, la Città Eterna, allo splendido Centro Congressi Ergife Palace, con l’attesa di attrarre più di 400 ballerini da tutta Europa. Senza dubbio, il ROMA FEIS sarà un’opportunità culturale che quest’afflusso di persone porterà, una celebrazione per la cultura irlandese, attraverso la danza e la musica.

Richiede un’ottima forma fisica, una grande energia e voglia di divertirsi sulle splendide melodie che la musica irlandese porta con sé. La danza irlandese affonda le sue radici nella storia e nel folklore dell’Irlanda: un mix tra danza classica e figure di ginnastica artistica, ogni anno affascina sempre più persone che in tutto il mondo fondano vere e proprie scuole di danza irlandese.

Circa 200 le competizioni che si svolgeranno nei due giorni di gara, divise in categorie e fasce d’età, si parte dai 4 anni fino ad arrivare agli adulti. L’apice sarà raggiunto con l’OPEN CHAMPIONSHIP, una gara di cui partecipano i migliori ballerini a livello mondiale.

.I giudici chiamati per valutare i partecipanti a questo importante evento sono di fama internazionale:
John Carey (Birmingham Inghilterra) Campione di Danza Irlandese ed ex primo ballerino dello spettacolo famoso in tutto il mondo Lord of the Dance; Finbarr Conway (Londra Inghilterra) e Andrea Field (Doncaster Inghilterra). Ex ballerino e musicista rinomato, Seamus O’Sullivan (Glasgow Scozia) avrà la direzione musicale (musica dal vivo) dell’evento.

La scuola organizzatrice, la Tara School of Irish Dancing, è stata fondata nel 1999 a Sesto San Giovanni a Milano, da Esther Bromley ADCRG e Biagio Mineo TMRF. E’ stata la prima scuola di danza irlandese in Italia ad essere affiliata al CLRG con insegnanti certificati, e sono stati i pionieri in Italia nella promozione della danza irlandese nelle forme di competizione e di show, esibendosi nei più importanti festival celtici, teatri, piazze sia in Italia che all’estero. La sede romana è stata aperta nel 2008 ed ha raccolto subito numerosi consensi, con molti ballerini partecipanti ai corsi organizzati. Ora ci sono sedi in 11 diverse città ed è aperta a tutti quelli che vogliono imparare e divertirsi con quest’arte meravigliosa.

Aperto al Pubblico: 8 euro

Articolo precedenteLibri, esce “Facebook la vera storia”
Prossimo articoloBatterio killer, oltre 2.000 casi in Europa. Oms: “Una variante mai vista prima”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here