AumenterĂ  il contingente italiano in Afghanistan

0
1171

italian-forces-afghanistan-1416388025Londra – Il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha spiegato anche i dettagli della “Resolute Support” la missione Nato in Afghanistan specificando che il contingente aumenterĂ  di numero.

«Il governo -ha detto Rossi – ha deciso di rimodulare la pianificazione di rientro di alcune capacitĂ  del contingente italiano e di aumentarne la consistenza numerica nell’ultimo trimestre del 2015, in una misura ritenuta idonea a compensare il rientro di quella parte del contingente spagnolo che era dedicato alla Force Protection».

«La Nato – ha aggiunto – aveva valutato che le forze di sicurezza afgane sarebbero state in grado di reagire alle sfide, ma le difficoltĂ  affrontate hanno dimostrato che esse hanno ancora dei limiti per una piena ed efficace azione autonoma. L’alleanza quindi dovrĂ  considerare la richiesta delle stesse autoritĂ  afgane di continuare l’attuale sforzo. Il presidente Obama d’altro canto ha giĂ  dichiarato la volontĂ  degli Stati Uniti di prolungare la presenza militare in Afghanistan, anche nel prossimo anno».

«L’Italia sta completando il processo di valutazione tecnica e politica relativo all’ipotesi di proseguire il proprio impegno. Dall’esito di questa valutazioni – ha continuato Rossi – il governo informerĂ  il Parlamento per consentirgli di esercitare le prerogative di competenza. Solo in sede Nato sarĂ  possibile valutare e pianificare le esigenze da soddisfare e le misure piĂ¹ idonee da adottare da un punto di vista operativo. Ogni soluzione terrĂ  comunque conto della prioritaria esigenza di sicurezza dei nostri uomini».

Articolo precedenteStudiata in laboratorio metodologia che allevia i sintomi di una grave encefalopatia
Prossimo articoloCapodanno in Val Gardena, eventi ed altro

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here