Fabrizio Cotognini: tutto pronto per la sua personale a Palazzo Lazzarini di Morrovalle

0
481

Sarà Fabrizio Cotognini il protagonista dell’esposizione artistica “Il Viaggio” che aprirà i battenti venerdì 27 novembre alle ore 17.00, presso il Museo Pinacoteca “Palazzo Lazzarini” di Morrovalle. Il ventottenne maceratese, nonostante la giovane età, è attivo dal 2003 con una serie di esposizioni personali e collettive che gli hanno regalato una pregevole notorietà, soprattutto tra gli addetti ai lavori del territorio marchigiano. Un percorso stilistico importante che si è ulteriormente sostanziato il mese scorso, con la sua partecipazione alla 53ª Biennale Internazionale dell’Arte di Venezia, in occasione della collettiva Parallel Worlds, alla quale erano stati ammessi solo 17 artisti.

E se la scienza negli ultimi tempi si sforza di dimostrare l’esistenza di infiniti mondi paralleli, Fabrizio Cotognini ci mette del suo attraverso una ricerca formale in grado di travalicare i limiti codice linguistico corrente che, sebbene ci ponga in contatto con gli altri, allo stesso tempo ci affranca dal nostro intimo infinito.

“La mia ricerca artistica verte sul concetto di contaminazione – ha detto l’artista -, il materiale usato è costituito da parole, colori, architetture, fotografie, cartine. Si può dire che sto tentando in vari modi e con vari metodi di forzare l’immagine a diventare immaginazione, mediante appunto la contaminazione”.

Altrettanto significative le parole Franko B. uno dei performer più apprezzati degli ultimi tempi: “Il mondo di Fabrizio Cotognini è quello di un viaggiatore, lui viaggia tra le epoche. Qualcuno immagina il tempo de “Il nome della rosa” di Umberto Eco, o il Medioevo di Giotto. Oppure il Rinascimento di Leonardo, o il periodo classico di Bach o ancora il barocco del Bernini, o i tempi moderni di Gunter Bruss e il contemporaneo di Ron Athey. Proprio come questi artisti Fabrizio è un sognatore, uno che ama, un poeta, un maestro emergente”.

La mostra, organizzata dal Museo Pinacoteca “Palazzo Lazzarini” con il patrocinio del Comune di Morrovalle e della Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, resterà aperta fino al 10 gennaio 2010 e potrà essere visitata dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle 19.30.

Articolo precedenteL’agricoltura in ginocchio chiede “soldi veri” al Governo
Prossimo articoloCosenza, la premiazione del concorso fotografico “Centri Storici in Obiettivo”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here