Semplificare, Micro-Filosofie del Quotidiano

Roma – Sei davvero innamorata? E che differenza c’è fra innamoramento e amore? Ti chiedi se esiste un trucco per affrontare a cuor leggero – ma senza sbagliare – una scelta difficile? Come essere di più anche avendo meno? Vuoi sapere se viene prima il piacere o il dovere? Perché gli italiani amano il calcio enormemente più degli altri sport? A che cosa serve ancora la cultura? E viviamo davvero in un mondo dove “prevale il cretino”? Perché si tradisce, ma poi si ritorna? La vita è solo un insieme di coincidenze, oppure calcolare ogni passo può risolvere i nostri problemi?
A queste e molte altre domande risponde il linguista fiorentino Edoardo Lombardi Vallauri nel libro Semplificare. Micro-Filosofie del Quotidiano (Rai/Eri – Academia Universa Press – Firenze, 2010, 212 pagine, Euro 19,50) da oggi disponibile nelle principali librerie d’Italia. Il testo traduce in forme razionali le nostre ansie piccole e grandi, quelle che rischiano di diventare problemi senza soluzione nella vita di tutti i giorni. La fortunata trasmissione Castelli in aria di Radio Tre Rai diventa un libro che insegna a ridurre ogni problema alla sua ossatura; a trasformarlo in una struttura così semplice che alla fine la soluzione viene fuori da sola, con una evidenza e una chiarezza inattese.
Il libro, corredato da un cd audio delle puntate e pubblicato in co-edizione con RAI ERI, “non è la sede di una responsabile e completa ricerca delle verità – spiega l’autore -; piuttosto, si tratta di intrattenimento intellettuale, che a differenza di molto intrattenimento mediatico e a stampa fa appello alle facoltà intellettuali di chi legge: il ragionamento, le reminiscenze culturali, la curiosità di sapere come è fatto il mondo”.

>Edoardo Lombardi Vallauri è professore di Linguistica nell’università Roma Tre. Ha vissuto a Firenze, Roma, Milano, Vienna, Santa Barbara, Parigi, Tokyo, Dronero. Ha bisogno del mare, dei fiumi e delle montagne. Oltre a numerosi volumi e articoli scientifici, per un pubblico più vasto ha pubblicato Parlare l’italiano (1999), Capire la mente cattolica (2007), La linguistica in pratica, (2007). È autore e conduttore del programma Castelli in aria (Rai3).

Articolo precedenteI Verbicaresi riabbracciano la loro amata patrona
Prossimo articoloLettera in redazione di un padre separato
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here