Roma, Michelangelo Buonarroti in mostra dal 9 al 16 settembre

0
826

Roma – L’antico e suggestivo chiostro rinascimentale della Basilica SS.Apostoli in Roma, meta di numerosi turisti, laddove è sita la tomba originaria del celebre artista sarà sede dalla cerimonia scientifica e storica in omaggio al Buonarroti.

Il Convegno“Sodoma e Michelangelo, due artisti a confronto”, che si svolgerà in una delle sale affrescate del monastero, rientra nell’ambito di quelle manifestazioni culturali tese a valorizzare con raffronti e parallelismi un’altro grande nome della storia dell’arte quale Giovanni Antonio Bazzi detto “Sodoma”, in virtù del cinquecentenario celebrativo di quest’ultimo.

Al Convegno prenderà parte il Conte Daniele Radini Tedeschi, massimo esperto a livello internazionale del pittore Sodoma e autore delle due importanti monografie, unitamente a altri professori o cultori di Buonarroti. A corollario della conferenza quest’anno si terrà una mostra d’arte contemporanea dal titolo“ Trenta artisti rendono omaggio a Michelangelo Buonarroti”, di durata una settimana (9 Settembre/16 Settembre), dove accanto alle diverse maestranze originarie da più parti d’Italia e dall’Estero, esporranno alcuni artisti- soci della storica Accademia di San Lazzaro.

Infine un breve cenno va alla Conferenza Stampa che si terrà in loco su un’altro importante evento “La Triennale di Roma” curato da Radini Tedeschi, il cui svolgimento è previsto per i primi di Ottobre presso il Complesso Monumentale L’Agostiniana in Piazza del Popolo a Roma.

Sede: Basilia SS.Apostoli, Piazza SS.Apostoli 51, Roma
Conferenza “Sodoma e Michelangelo, due artisti a confronto” 9 Settembre ore 16.00
Mostra d’Arte contemporanea “ Trenta artisti rendono omaggio a Michelangelo Buonarroti” dal 9 Settembre al 16 Settembre

Ingresso: Libero
Orari Chiostro della Basilica:
Lun-Sab ore 10.00/17.30 con pausa pranzo
Dom. 10.00/13.00
Sito: www.ilsodoma.com
Email: arteaste@libero.it

Articolo precedenteBerlusconi al telefono con Lavitola: “Non me ne fotte niente… io… tra qualche mese me ne vado per i cazzi miei”
Prossimo articoloRoma, la compagnia Stabile Assai della Casa di Reclusione di Rebibbia metterà in scena “Una canzone per l’Italia”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here