L’Elba s’è desta

0
551
Una sala gremita di spettatori ha caratterizzato la presentazione ufficiale (la prima di una serie itinerante che avrà luogo in ogni comune elbano) del libro “L’Elba s’è desta, antologia di fatti e personaggi risorgimentali”. Realizzato dalla Gestione associata degli Archivi Storici comunali dell’Elba, è stato pubblicato con lo scopo di celebrare il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia ed è dedicato alla memoria di Alfonso Preziosi, docente e storico dell’Isola d’Elba.
«Questo libro – ha scritto Gloria Peria, curatrice del progetto – ha l’ambizione di non essere solo un’opera storica, ma ha inteso anche coinvolgere persone differenti legate però all’Elba.
In fatti vuole trasmettere e comunicare il senso di appartenenza a quest’isola con il ricordo di personaggi che hanno contribuito alla realizzazione dell’Unità d’Italia».
Hanno infatti collaborato Ivo Banfi con “Giuseppe Bandi: una vita per l’unità d’Italia”, inoltre Fabrizio Fersini, Lelio Giannoni, Giuseppe Massimo Battaglini, Valentina Caffieri, Dianora Citi, Giancarlo Molinari e Ornella Vai. Gloria Peria ha curato l’opera mentre Angelo Varni ha scritto la prefazione. Adesso il libro sarà presentato nei comuni elbani.

Articolo precedenteAspettando la prossima perturbazione, ecco come difenderci
Prossimo articoloMontecristo, un’isola da scoprire

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here