Londra, Harrods patria mondiale dello shopping (VIDEO)

Harrods è il punto di riferimento principale di Londra per chiunque volesse fare acquisti importanti

0
931

Harrods Limited, più semplicemente nota come Harrods, è un grande magazzino di lusso con oggetti, abbigliamento e servizio esclusivo. Si trova in una delle zone più ricche di Londra ed è collocato in Brompton Road. Fa ormai parte delle icone che rappresentano Londra, e quindi è diventato una vera e propria meta turistica, al di là dello shopping.

I suoi slogan «dallo spillo all’elefante»[1][2] e “tutto per tutti ovunque” (Omnia Omnibus Ubique – everything for everybody everywhere) indicano l’estrema varietà di articoli che esso pone in vendita.

Il palazzo di Harrods, la cui superficie è di oltre 93.000 m², è formato da 8 piani (di cui due interrati) ed è suddiviso in 300 reparti.

Gli interni sono ispirati all’Antico Egitto.

Tutti i piani sono collegati da 146 ascensori, che percorrono in un anno 80 000 chilometri (quasi due volte il giro del mondo)[6] e da numerose scale mobili, una delle quali installata nel 1898 fra le prime al mondo. I reparti che si trovano allo stesso piano sono collegati tra di loro tramite dei corridoi e dei percorsi delimitati. Le stanze sono molto grandi e decorate.

L’esterno viene illuminato da 11.300 lampadine e l’ingresso è dotato di 10 porte.

È dotato di 300 linee telefoniche, con tremila derivazioni interne che ricevono in media 12.000 chiamate ogni giorno.

Al pianterreno dell’edificio, vicino alle scale, si trova una statua di Dodi Al-Fayed e Lady Diana, sul cui piedistallo è posta la scritta “Innocent victims” (= vittime innocenti). Poco distante è stata posta una targa recante la scritta “In memoria di Diana, Principessa del Galles, e di Dodi Al-Fayed, uccisi il 31 agosto 1997”, sotto la quale è posto un libro sul quale i clienti possono lasciare una dedica

Articolo precedenteIsola d’Elba, la situazione dell’ospedale isolano
Prossimo articoloSparatoria Macerata, Luca Traini era candidato con la Lega

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here