Papa Francesco, “Fermiamo il naufragio di civiltà. Finisca il rimbalzo di responsabilità”

papa francesco migranti visita lesbo
© Afp – Il Papa a Lesbo

 “Sorelle, fratelli, sono nuovamente qui per incontrarvi. Sono qui per dirvi che vi sono vicino, con il cuore. Sono qui per vedere i vostri volti, per guardarvi negli occhi. Occhi carichi di paura e di attesa, occhi che hanno visto violenza e povertà, occhi solcati da troppe lacrime”. Con queste parole Papa Francesco si è rivolto ai rifugiati a Lesbo (Grecia), al Reception and Identification Centre.

Il Pontefice ha rivolto un appello per migliorare la condizione delle persone arrivate sull’isola: “Non si voltino le spalle alla realtà, finisca il continuo rimbalzo di responsabilità, non si deleghi sempre ad altri la questione migratoria, come se a nessuno importasse e fosse solo un inutile peso che qualcuno è costretto a sobbarcarsi!”

“In questa domenica, prego Dio di ridestarci dalla dimenticanza per chi soffre, di scuoterci dall’individualismo che esclude, di svegliare i cuori sordi ai bisogni del prossimo“, ha aggiunto il Papa. “E prego anche l’uomo, ogni uomo: superiamo la paralisi della paura, l’indifferenza che uccide, il cinico disinteresse che con guanti di velluto condanna a morte chi sta ai margini!”. (Agi)

Articolo precedenteSerie A, il Milan domina la Salernitana: il match vissuto attraverso i tifosi (VIDEO)
Prossimo articoloI primi cittadini annunciano due progetti per mobilità e valorizzazione patrimonio culturale
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here