Lettera al Direttore

0
2066

Lo sa che ci sono più di 17,5 milioni di Americani di antico retaggio italiano, che fanno orgogliosamente vanto di queste loro radici? Lo sa che nel 2019 quasi 5.550.000 cittadini americani sono venuti in viaggio in Italia?

É da anni sempre più forte il desiderio tra gli italo-americani di tornare alle proprie radici e acquisire la doppia cittadinanza italiana.

Dallo scorso anno tuttavia, i Tribunali e le Corti nazionali hanno iniziato a rigettare le richieste di cittadinanza presentate da coloro che avessero un minore nella linea di sangue diretta. Questo “tecnicismo” ha impedito a moltissimi italo-americani di rivendicare quel legame con i loro antenati italiani – e ha rotto il cuore di molti di loro. Un uomo e una donna americani di circa ottant’anni al vedersi rigettare la loro richiesta di cittadinanza si sono sentiti traditi e abbandonati dall’Italia, un Paese che fino a quel momento amavano profondamente. Cosa penseranno i loro figli e nipoti di noi italiani quando ascolteranno questa storia?

Ho deciso per questo di rivolgere una domanda ai Tribunali, ai legislatori e ai cittadini italiani: cosa abbiamo veramente da perdere nel garantire a queste persone la possibilità di chiamarsi orgogliosamente italiani?

Il mio nome è Arturo Grasso e sono un avvocato specializzato nell’aiutare i cittadini americani con radici italiane ad acquisire la doppia cittadinanza italo-americana.

La mia richiesta a tutti gli italiani è la seguente: scrivete ai membri del nostro Parlamento e chiedete loro di eliminare gli ostacoli che impediscono a tanti stranieri con un minore nella linea di sangue di ottenere la cittadinanza italiana.

Grazie mille

Arturo Grasso

Articolo precedenteCommercialisti, nuovo corso per l’Ordine etneo
Prossimo articoloSalvador Dalì tra psicoanalisi e surrealismo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here