Dopo Sanremo, La Fame di Camilla presenta l’album “Buio e luce”

0
1859

Dopo essere stata presentata sul palco dell’Ariston al festival di Sanremo nella categoria Nuova Generazione lo scorso 18 febbraio, ora la canzone “Buio e luce” è in tutti i negozi di dischi. L’indie-pop-rock band barese La Fame di Camilla ha infatti pubblicato venerdì 19 febbraio l’album che prende il nome dal singolo sanremese, ormai in alta rotazione a Radio 105, Radio Deejay, Virgin Radio e in tutte le altre radio italiane e già in vendita nei digital stores.
“Buio e luce” contiene una selezione di brani già inclusi nel primo disco della band, “La Fame di Camilla”, pubblicato lo scorso settembre (Universal Music/Emi Music Publishing), e altri due inediti, oltre alla title-track, “Campi di grano” e “Il mostro”. E’ possibile inoltre acquistare un terzo inedito, “Diversi=diversi”, nella bonus track edition dell’album in vendita su iTunes.
Il singolo “Buio e luce” è accompagnato da un video diretto e montato da Roberto “Saku” Cinardi, già al lavoro tra gli altri con Lacuna Coil, Ministri, Linea 77, Boosta e The Niro ed anche direttore della fotografia del video stesso. E’ possibile vederlo a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=YvN7HdG8cOw.
Da stanotte (quando ormai sarà 25 febbraio) fino alle ore 13 di venerdì 26 febbraio, salvo esaurimento del numero di download disponibili, sarà possibile scaricare gratuitamente “Buio e luce” sul portale Nokia Music Store. La pagina di registrazione con i dettagli sulla promozione è qui: http://music.nokia.it/sanremo .

Questo invece l’indirizzo preciso della traccia: http://music.nokia.it/?redirect=product&id=OD2DI6954849 .

Ora la band ha in programma una serie di showcase acustici in tutta Italia.
Queste le date attualmente confermate:

venerdì 26 febbraio ore 18:30 Bari @ Feltrinelli

lunedì 8 marzo ore 18 Napoli @ Fnac

mercoledì 10 marzo ore 18 Verona @ Fnac

giovedì 11 marzo ore 18 Milano @ Fnac

venerdì 12 marzo ore 18 Genova @ Fnac

sabato 13 marzo ore 18 Torino @ Fnac

Nel singolo “Buio e luce” le pulsazioni di un basso oscuro e fascinoso, tra post-punk e new-wave, scandiscono la minaccia dell’ombra. La paura di vivere l’amore fino in fondo rischia di condannare al buio della solitudine. Il ritornello segna una fuga in un sogno di serenità, tra sintetizzatori eterei e un pop emozionale ed elegante. Si può fingere di poter oscurare il pensiero dell’altra persona, ma “buio e luce sono figli del sole”: le tenebre non potranno impedire il ritorno della luce, la ragione non potrà cancellare l’identità del cuore. Ecco come racconta la canzone il cantante Ermal Meta: “Buio e luce è un brano che parla della difficoltà che a volte rappresenta il comprendersi. Si diventa vittime delle proprie convinzioni e non si riesce a capire in tempo quanto prezioso sia ogni attimo trascorso come “vittima” delle emozioni. A volte non si comprende che il buio non esiste…E’ solo assenza di luce che può nascere anche dentro il cuore umano. L’unico segreto e’ sognare e non dimenticare ogni tanto di perdere la ragione..anche solo per un po’!”.

Biografia

La Fame di Camilla nasce a Bari nel 2007 e mette insieme lunghi studi di musica, esperienze professionali molteplici ad alti livelli e gli ascolti eclettici dei componenti, che spaziano dall’indie-pop cantautorale all’alternative, dalla psichedelia al pop e all’indie-rock, dai Radiohead ai Coldplay. Ben presto nascono le prime canzoni, in italiano e in albanese, lingua madre del cantante Ermal Meta, che entusiasmano il pubblico e convincono la critica grazie alle “emozioni nude” dei testi, poetici e diretti ad un tempo, e alla qualità ed intensità dei concerti. Comincia subito una fitta attività live, nei club e in occasione di festival e concorsi nazionali, con ottimi riscontri. In particolare al M.E.I. 2008 ricevono il Demo Award, assegnato dalla trasmissione di culto di Radio1Rai “Demo l’Acchiappatalenti” di Renato Marengo e Michael Pergolani alla migliore band della stagione 2007/2008. Pochi mesi dopo firmano per la EMI Music Publishing e la Universal Music: l’11 settembre 2009 esce così l’ album di debutto, “La Fame di Camilla”, prodotto artisticamente dalla stessa band e masterizzato a Londra da John Davis (R.E.M., U2, New Order, Damon Albarn, ecc.). Il video del loro primo singolo, “Storia di una favola”, si aggiudica il Premio Videoclip Italiano (P.V.I.) nella categoria Emergenti della sezione Mainstream e il Premio Italiano Videoclip Indipendente (P.I.V.I.) per il miglior soggetto al M.E.I. 2009, dove la band è proclamata Rivelazione Indie Pop dell’anno. Secondo singolo estratto dal disco è stato “Come il sole a mezzanotte”. La band ha partecipato a Sanremo Nuova Generazione con “Buio e luce”, dopo essere stata selezionata tra 988 proposte.

Formazione:

Ermal Meta – voce, chitarra, piano, campionamenti
Giovanni Colatorti – chitarre
Dino Rubini – basso
Lele Diana – batteria

Articolo precedenteLucca, presentazione del libro “Una nuova idea per l’Italia” del senatore Nania
Prossimo articoloCaso Scaglia: Il commento di Frost & Sullivan

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here