Isac-Cnr rischi per il volo

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Londra – Dal Cnr Centro Nazionale delle Ricerche riceviamo e pubblichiamo.

Lโ€™incidente aereo del 2 febbraio scorso allโ€™aeroporto di Fiumicino รจ stato commentato per aspetti che poco hanno a che fare con le sue cause specifiche, che, per quanto si puรฒ conoscere dal contesto, sono di natura meteorologica.
Si riferisce infatti, negli articoli di stampa, che fu โ€œsbatacchiato dal ventoโ€, di โ€œun fortissimo colpo di vento che ha spostato il velivolo in fase di atterraggioโ€, e che โ€œin giornata sulla Capitale si erano abbattute due trombe dโ€™aria che avevano scardinato tre alberi di alto fustoโ€.
Si รจ trattato probabilmente di โ€œwind shearโ€ uno degli effetti piรน pericolosi del temporale , insieme a fulmini, precipitazioni distruttive, ghiacciamento di parti di aeromobile, forte turbolenza ed aquaplaning sulla pista.
Si vuole rendere noto che un progetto dellโ€™Istituto ISAC CNR, insieme ad IRSA ed ISSIA, dallโ€™acronimo RIVONA,โ€RIschi per il VOlo e Nowcasting Aeroportualeโ€ ha per obiettivo lo studio di questi fenomeni repentini per fornire al pilota unโ€™allerta che lo porti a tempestive manovre per sottrarsi al pericolo. Il progetto guidato dal Prof. Franco Prodi รจ risultato vincitore di un bando della Regione Puglia nel settore aerospaziale. Basato sullโ€™aeroporto di Brindisi prevede lโ€™installazione, ora in corso, di due radar meteorologici di avanzate caratteristiche (doppler ed in doppia polarizzazione) operanti ed in posizione opportuna rispetto allโ€™aeroporto (Torchiarolo e Mesagne).
Lโ€™osservazione simultanea con i due radar consentirร  di individuare e localizzare le correnti di gravitร  che originano il wind shear e trasmettere lโ€™allarme al cockpit dellโ€™aereo. Fenomeni di questo tipo sono caratterizzati da intervalli spazo-temporali molto ristretti, dellโ€™ordine di 3-5 kilometri e della durata di pochi minuti.
Con questo progetto il Consiglio Nazionale delle Ricerche si pone allโ€™avanguardia mondiale per lo studio dei fenomeni meteorologici di rischio per la navigazione aerea.
Franco Prodi
Direttore Scientifico del progetto RIVONA

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