Va avanti nella sua programmazione l’imponente organizzazione de Le Strade del Paesaggio, il Festival del Fumetto promosso dalla Provincia di Cosenza e dalla cooperativa Cluster giunto alla sua nona edizione.
E Cosenza ad ottobre diventerà la capitale del fumetto. Non si tratta di uno slogan ma della definizione più appropriata per rendere l’idea di quello che succederà a Cosenza durante la prossima edizione del festival, in programma dal 9 al 25 ottobre, che sarà inaugurata dal Presidente della Provincia Mario Occhiuto. Oltre alle numerose mostre e iniziative in calendario, un ruolo centrale verrà rivestito, in particolare nel primo week end della kermesse, nei giorni 9, 10 e 11 ottobre dalla presenza delle maggiori case editrici nazionali grazie alle quali, oltre a poter consultare il meglio della produzione nazionale legata al fumetto, si avrà la possibilità di partecipare a numerosi incontri con le più prestigiose firme del fumetto italiano.
Dal 9 all’11 ottobre saranno infatti presenti con un proprio stand la Sergio Bonelli Editore, la più importante casa editrice italiana; Tunué – Editori dell’immaginario, casa editrice specializzata in graphic novel per lettori junior e adulti, nonché nella saggistica dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei; la casa editrice Shockdom, la prima casa editrice digitale italiana ad aver prodotto fumetti per il web; la Noise Press, casa editrice nata nel 2014 per volontà di Luca Frigerio specializzata nei generi horror e steampunk; la casa editrice Lavieri che rivolge una particolare attenzione ai libri per bambini, editi nella collana Lavieri Piccole Pesti; e la casa editrice Round Robin, cresciuta grazie alla testardaggine di chi ha voluto accettare la sfida di un mercato già affollato, puntando tutto sulla qualità e la freschezza dei suoi giovani scrittori.
Insieme alle case editrici ad animare le giornate del festival anche tre festival di settore : Roma, Valencia, e Napoli rispettivamente il Crack-Fumetti Dirompenti e il Tenderete, specializzati nel particolare segmento dell’autoproduzione e il Napoli Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto che sin dalla sua nascita ha contribuito ad arricchire il panorama editoriale nazionale con numerose pubblicazione di elevata qualità .
Gli stand delle case editrici saranno allestiti presso la sala Quintieri del Teatro Rendano, mentre gli incontri con gli autori e gli editori saranno realizzati sul palco del Teatro. Il programma dettagliato degli incontri con l’indicazione di tutti i partecipanti sarà reso noto successivamente sul sito ufficiale della manifestazione: www.lestradedelpaesaggio.com e sulla pagina istituzionale della Provincia di Cosenza www.provincia.cs.it.


