I caschi blu ad Auschwitz

E’ in atto un pericoloso processo di manipolazione e distruzione dei campi di sterminio nazisti, disseminati in Germania, in Austria e in Europa, ciascuno dei quali rappresenta un monumento alla memoria ma le cui tracce vengono distrutte, erose, vendute, inglobate in aree verdi o urbane. Questo succede ovunque, ad esempio, nel Campo di Gusen o a Jacenovac ma anche ad Auschwitz dove l’annunciato trasferimento del Memoriale Italiano a Firenze potrebbe significare la sua dissoluzione. Al pari delle azioni belliche che mirano alla demolizione di mausolei ed antichi monumenti, anche le manipolazioni storico-politiche come la “deportazione” del nostro Memoriale, possono disintegrare la memoria delle vittime del Nazifascismo e della Shoà e abbandonare – come anziani archeologi a difesa di antichi monumenti – i partigiani e i deportati e, con loro, la Resistenza Italiana.
Il Memoriale è un’opera d’arte e di testimonianza di inestimabile valore. Ricorda l’Armata Rossa che liberò Auschwitz e celebra gli italiani, donne e uomini ebrei, rom, omosessuali, dissidenti politici, deportati nei campi di concentramento nazisti, fra i quali gli stessi autori dell’opera d’arte, artisti di attestata celebrità. Collocato nel sito Unesco patrimonio dell’umanità, è censurato al pubblico dal 2011 e rischia, per ragioni non rese note, di essere rimosso dal campo di sterminio e potrebbe andare per sempre distrutto, anche tramite l’oblio.
Chiediamo al Governo Italiano che con i caschi blu per la cultura si fa oggi guida per salvare i monumenti patrimonio dell’umanità a rischio da catastrofi naturali o da attacchi terroristici, di non dimenticarsi del Memoriale di Primo Levi e di adoperarsi per salvare quest’opera d’arte conservandola

Articolo precedenteStabilità: Bersani, la manovra è fuori dalla Costituzione; scontro con Renzi
Prossimo articoloVaccini, l’appello congiunto di assessore Saccardi e Fimmg
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here