La crisi a cui da anni stiamo assistendo non ha solo cambiato radicalmente il nostro modo di concepire gli affari ma ha modificato
anche il criterio con il quale vengono valutati i beni ed in particolare modo agli assets aziendali.
Nelle settimane precedenti il fallimento di Lehman Brothers nel 2008 uno degli aspetti piรน allarmanti fu l’impossibilita’ da parte degli
azionisti e del management della banca d’affari di determinare il valore di alcuni assets ovvero attivi ( immobiliari e finanziari ) che erano
iscritti a bilancio con dei valori che il mercato non riconosceva piรน e che quindi non avrebbe acquistato.
Da qui l’impossibilita’ di liquidarli per far fronte ad un debito garantito da quegli stessi valori iscritti a bilancio che a quel punto
diventarono irreali.
Un grande vecchio della finanza italiana, Enrico Cuccia era solito affermare ” i debiti sono sempre certi ” potremmo aggiungere ora piรน che mai, che e’ l’attivo delle aziende ad essere incerto e di conseguenza il debito diventa estremamente gravoso.
Il settore alberghiero italiano che ha la quasi totalitร dei debiti garantito da attivo immobiliare non e’ immune da questa situazione, anzi รจ probabilmente fra i settori piรน colpiti malgrado gli organi di informazione non hanno mai evidenziato tale problema.
Quando si iscrive a bilancio un attivo, il valore di un immobile o di una partecipazione, questo valore non e’ determinato da una valutazione oggettiva, quanto piuttosto soggettiva.
Soggettiva in quanto l’attribuzione di un valore e’ figlio di una scelta/strategia di investimento nonchรจ di particolari situazioni di mercato determinate e determinabili nel momento il cui l’investimento viene effettuato.
Non possiamo aver certezza per il futuro che determinate condizioni rimangano costanti visto che possono cambiare i fattori macroeconomici, geopolitici, i trend, come pure le aspettative degli operatori economici.
Il problema puรฒ nascere quindi quando si ha l’intenzione / necessita’ di smobilizzare un investimento per mettere finanza al servizio dell’impresa, o per capitalizzare nel caso tipico del capitalismo famigliare, in vista del ritiro dall’attivitร . Non sempre il mercato accetta i valori o le aspettative dell’imprenditore.
In una societร fondata sulla certezza del valore del mattone sicuramente questi momenti appaiono drammatici.
Anche qui attingere ad esperienze passate ci sara’ utile per meglio comprendere alcuni aspetti nonchรจ per evidenziare quanto il settore alberghiero abbia necessita’ di aprirsi e/o suscitare interesse alle attivitร tipiche di merchant e investment banking.
Nel 2008 nelle settimane del crollo di wall street alcune banche d’affari con le stesse problematiche di Lehman si salvarono , non solo per l’intervento governativo ma anche perchรจ un mercato dei capitali particolarmente attivo e vivace ( questo al capitalismo Usa va senz’altro riconosciuto) ha permesso una serie di aggregazioni, fusioni o ingresso nel capitale di altri soggetti che apportarono a seconda dei casi liquiditร e/o complementaritร nel business.
Purtroppo nel settore alberghiero del nostro paese manca una cultura finanziaria e sopratutto imprenditoriale in grado di applicare, e piรน spesso comprendere, le dinamiche originarie del merchant banking tradizionale.
Per operazioni di merchant banking si intendono le operazioni sul capitale, le acquisizioni, le fusioni, gli investimenti di minoranza / maggioranza all’interno delle aziende. Tutte operazioni finalizzate alla creazione di valore.
Dobbiamo essere chiari: nel nostro paese il numero di strutture alberghiere e’ in eccesso; i costi di struttura di hotel di piccole dimensioni ( meno di 30 camere la media del nostro paese ) azzerano qualunque tipo di marginalitร economica e di ritorno sull’investimento. Queste strutture non risultano interessanti neanche per potenziali investitori.
Ritornando al settore alberghiero oggi piรน che mai vale la massima “gli hotels valgono quanto rendono”, l’Ebitda non e’ solo il valore che determina i risultati di una gestione e’ sopratutto il ritorno di un investimento potenziale.
Pertanto il valore di una azienda alberghiera e’ dato dalla sua capacita’ di generare profitto e non dai valori iscritti a bilancio.
Perde pertanto appeal la componente immobiliare, essendo quest’ultima strumentale all’attivitร d’impresa e non costituisce per un investitore valore a se stante.
Se dovessimo quindi guardare la situazione alberghiera italiana utilizzando il parametro reddituale, avremmo un valore piรน che dimezzato rispetto alle aspettative dell’imprenditore o dei valori iscritti a libro.
Si dice che rispetto ad una situazione analoga ma riferita al comparto immobiliare statunitense Alan Greenspan l’ex Presidente della Federal Reserve espose la sua teoria’: il mercato e’ regolato dalle dinamiche domanda / offerta;
Il valore degli immobili negli Usa e’ cosi basso perchรจ c’e’ un eccesso di offerta pertanto il governo Usa dovrebbe acquisire le case in vendita e distruggerle per riposizionare l’offerta al giusto valore.
Purtroppo Greenspan aveva ragione nelle regole domanda/offerta.
Siccome e’ abbastanza difficile pero’ passare dalla teoria (dinamiche domanda / offerta ) alla pratica (distruzione dell’offerta in eccesso ) e’ altamente probabile che il settore alberghiero o gli stakeholders ( banche in primis ) debbano cominciare a rivedere alcuni modelli di business o di aspettative dell’investimento.
Tempo da perdere ce ne e’ davvero poco, ma e’ anche vero che l’unicitร del settore alberghiero italiano rappresenta per i soggetti in grado di comprenderne le dinamiche una occasione unica.
Quale dovrebbe essere il piano di azione?
Innanzitutto le operazioni sul capitale.
Vi e’ necessita’ di soggetti ( merchant banks o divisioni di banche commerciali ) in grado di comprendere le logiche alberghiere ; soggetti in grado di applicare/proporre le operazioni di merchant / investment banking anche alle realtร del settore favorendo la nascita di cluster/gruppi alberghieri.
Vediamo alcune casistiche di cui si dovrebbero occupare:
Favorire l’investimento di privati come canale alternativo al finanziamento bancario.
Si dirร che operazioni di finanziamento di questo tipo non interessano importi tutto sommato limitati.
E’ evidente che operazioni come quella sopra descritta necessitano o a monte attivitร di merger & acquisition finalizzata alla creazione di realtร piรน strutturate. ( Cluster/Gruppi alberghieri )
Sostanzialmente si tratta di fondere due o piรน aziende , distribuire le quote di capitale in funzione degli apporti netti ed impostare strategie gestionali funzionali alle economie di scala.
( marketing & sales condiviso, centrale acquisti, personale, direzione amministrativa, revenue management, food & beverage etc )
Si comincerebbero cosi a creare Cluster alberghieri in grado di suscitare l’interesse di investitori non solo nazionali.
E qui cruciale dovrebbe essere’ il ruolo propositivo delle attivitร di merchant banking nella ricerca / offerta opportunitร di investimento.
I dossier che girano sulle scrivanie dei fondi di investimento sull’Italia alberghiera sono da anni sempre gli stessi e deal clamorosi non se ne vedono all’orizzonte.
Vedo, invece enormi opportunitร di business per quei soggetti in grado di focalizzarsi sul settore alberghiero applicando e strutturando quelle operazioni che all’estero e sopratutto in altri comparti industriali permettono all’investimento di essere piรน facilmente “liquido” e quindi potenzialmente piรน interessante.
Un modo quindi per stimolare l’economia nonchรจ per mettere ( finalmente ) la finanza al servizio dell’impresa.
Roberto Necci
consulente alberghiero e turistico
www.robertonecci.it