Montesano, ecco il valore turistico

Un introito di circa 400 milioni di euro, circa l’1,3% del PIL locale, a fronte di un investimento comunale di soli 9 milioni. Sono i risultati fatti registrare dall’edizione 2019 dalla Semana Santa, evento identitario distintivo (EID) che da decenni porta a Siviglia, capitale della regione autonoma dell’Andalusia, nel sud della Spagna, milioni di turisti e visitatori.

A commentare il valore economico dell’evento di fede e tradizione utilizzato da quel governo regionale come leva strategica di programmazione turistica, è stato oggi (venerdì 15) Lenin Montesanto, ideatore e promotore dal 1997, attraverso il laboratorio culturale di Otto Torri sullo Jonio, dell’analisi dei marcatori identitari distintivi (MID) come nuova chiave di lettura nella progettazione delle politiche per i turismi, in collegamento da quella terra, icona dell’identità Al-Andalus.

La Semana Santa – ha esordito – grazie alla sua fama universale, rappresenta il principale indotto turistico di questa regione e attrae milioni di visitatori da tutto il mondo.

Nell’ambito della trasmissione Prima della notizia di LAC NEWS 24, Lenin Montesanto si è collegato in diretta proprio da una delle 58 processioni animate dai nazareni e dai costaleros che trasportano a spalla le pesanti immagini religiose (pasos), tra questi, in continuazione ininterrotta per tutta la settimana, il Jesús del Gran Poder, la Macarena, la Esperanza de Triana e il Cristo de los Gitanos.

La Settimana Santa di Siviglia – ha detto il comunicatore – si celebra fin dal Cinquecento. Circa 50000 persone si travestono da nazareni. Dall’imbrunire fino a notte fonda – ha spiegato l’ideatore dei MID –  si avvicendano continuamente processioni. Malgrado la processione di ogni confraternita parta dalla propria chiesa e si snodi lungo un percorso prestabilito, tutte devono attraversare la cosiddetta carrera oficial, che inizia in via Campana e termina con l’arrivo alla Cattedrale, per poi ritornare alla chiesa di partenza, seguendo un itinerario diverso da quello dell’andata. Alcuni dei momenti più suggestivi delle processioni sono scanditi dalle saetas: si tratta di motivi flamenchi che la gente canta a cappella dai balconi, per rendere omaggio alla sacre immagini.

​No tienes que ser “creyente” para participar en las celebraciones de Semana Santa en España. En Sevilla. Valladolid y muchas otras ciudades y pueblos la devoción y el arte te atraparán. Tienes que experimentar una saeta rompiendo el silencio para apreciar sus efectos sobre tu cuerpo y tu alma. Sólo así podrás descubrir por qué en España la llamamos La Pasión.

Articolo precedenteVoucher per famiglie con minori
Prossimo articoloTagliarsi i capelli da soli, ecco cosa evitare assolutamente
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here