
Pisa – Le abilità fonologiche, in linguistica, si riferiscono alla capacità di analizzare, manipolare e comprendere i suoni (fonemi) della lingua. Sono una componente cruciale dello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento della lettura e della scrittura
Le abilità metafonologiche, definite anche competenze metafonologiche, si riferiscono alla capacità di riflettere e manipolare i suoni della lingua, in particolare i fonemi, che costituiscono le parole. Questa capacità è fondamentale per l’apprendimento della lettura e della scrittura e si sviluppa fin dalla scuola dell’infanzia
Vediamole nel dettaglio:
Le abilità fonologiche si riferiscono alla capacità di percepire, riconoscere e manipolare i suoni del linguaggio parlato, in particolare i fonemi (le unità minime di suono). Sono competenze che si sviluppano precocemente e comprendono:
– Discriminazione uditiva: distinguere suoni simili (es. /p/ vs /b/).
– Identificazione del suono iniziale o finale di una parola.
– Riconoscimento di rime: es. “gatto” rima con “tappo”?
– Segmentazione fonemica: dividere una parola nei suoni che la compongono (es. “mela” → /m/-/e/-/l/-/a/).
– Fusione fonemica: unire suoni per formare parole (es. /c/-/a/-/n/-/e/ → “cane”).
Sono abilità implicitamente apprese attraverso l’ascolto e la produzione del linguaggio.
Le abilità metafonologiche sono una sottoclasse delle abilità metalinguistiche, ovvero le capacità di riflettere e manipolare consapevolmente i suoni del linguaggio. In altre parole, sono la consapevolezza fonologica resa esplicita e deliberata.
Queste abilità includono:
– Contare i suoni in una parola.
– Isolare un suono specifico.
– Sostituire un fonema con un altro per creare nuove parole (es. “pane” → cambio /p/ con /c/ → “cane”).
– Invertire l’ordine dei suoni.
– Dividere parole in sillabe o fonemi in modo consapevole.
Queste abilita’ sono cruciali per l’apprendimento della lettura e della scrittura, soprattutto nei sistemi alfabetici come l’italiano.
Per questo lo Studio Psicologia Pisa – Equipe Multidisciplinare ha creato un laboratorio di potenziamento dei prerequisiti scolastici che prevede 8 incontri di gruppo da 90 minuti ciascuno (nel periodo estivo) piu’ un incontro iniziale e conclusivo con i genitori.
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LO STUDIO PSICOLOGIA PISA
Studio Psicologia Pisa, nasce nel 2011 per opera della Dott.ssa Lara Orsolini la cui vision e’ quella di fondere le realtà di vari professionisti, per crearne una unica, condivisa, un centro che potesse offrire servizio di aiuto psicologico di qualità ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie o ai singoli adulti e parallelamente offrire formazione nei campi della psicologia sia agli addetti che ai non addetti ai lavori.
La mission e’ quella di offrire una presa in carico a 360°, che negli anni si è concretizzata attraverso la ricerca e l’inserimento di collaboratori per un’equipe multidisciplinare in pianta stabile sia per l’aspetto clinico che formativo.