DOVE LA SICILIA PROFUMA DI NOCCIOLE E DI MARE

Il viaggio di Sicily Food Vibes fa tappa a Piraino (in provincia di Messina), nel cuore dei Nebrodi, per una tre giorni interamente dedicata alla cultura gastronomica siciliana.

Da oggi pomeriggio – venerdì 30 maggio – a domenica 1 giugno 2025, Piazza Quasimodo, nel cuore di Piraino – si trasformerà in un palcoscenico di profumi, sapori e maestria culinaria, nell’ambito delle iniziative di Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025. Un ricco calendario di eventi animerà il borgo tirrenico con cooking show, masterclass, laboratori didattici e degustazioni. Protagonisti saranno i prodotti identitari del territorio – come le nocciole dei Nebrodi, il maialino nero, i salumi di Sant’Angelo e la provola tipica locale – interpretati con maestria da chef di fama regionale e nazionale.

Si comincia alle 18.00 (venerdì 30 maggio) con un cocktail di benvenuto curato dall’Istituto d’Istruzione Superiore Merendino e i laboratori “Brutti ma buoni con le nocciole dei Nebrodi” e “Crostata di verdelli” condotti dall’Unione Regionale Cuochi Siciliani. Seguiranno i cooking show con le Lady Chef Carlotta Andreacchio, chef Giuseppe Arena, Tindaro Ricciardo e Carmelo Ricciardello, che proporranno piatti dal forte legame con l’identità siciliana.

Domani, sabato 31 maggio spazio a nuove esperienze sensoriali: dalla pasta reale al “maialino nero dei Nebrodi porchettato”, passando per la “sarda a beccafico” rivisitata dallo chef Paolo Romeo. I laboratori didattici vedranno protagonisti i giovani e le famiglie, per un coinvolgimento attivo e diretto.

Domenica 1 giugno, grande chiusura con i cooking show dello chef Giuseppe Geraci – che presenterà il “Calamaro alla Malvasia delle Lipari” – e della pastry chef Isabella Catalano, con un dolce raffinato che celebra la nocciola dei Nebrodi e la ricotta zuccherata siciliana.

Sicily Food Vibes a Piraino si conferma un’occasione unica per promuovere le eccellenze agroalimentari locali, valorizzare il sapere artigianale e costruire un racconto condiviso di gusto, bellezza e innovazione. Il tutto nel segno della convivialità e del forte legame con la terra.

Sicily Food Vibes

La Regione Siciliana ha lanciato “Sicily Food Vibes”, un grande tour itinerante che, da maggio a ottobre 2025, attraverserà tutta l’isola con l’obiettivo di: valorizzare le radici agroalimentari siciliane, promuovere le produzioni certificate “Born in Sicily”, sviluppare il turismo sostenibile integrandolo con le risorse gastronomiche, creare nuove opportunità lavorative e di inclusione sociale, favorire la cultura dell’alimentazione sana e consapevole, tutelare e raccontare il patrimonio culinario tradizionale

Ogni tappa sarà l’occasione per vivere esperienze autentiche tra sapori, tradizioni e innovazione.

Il calendario degli eventi
Dopo Castelvetrano, il tour Sicily Food Vibes toccherà numerosi borghi e città siciliane, tra cui Piraino, Castellammare del Golfo, Nicosia, Agrigento, Piazza Armerina, Serradifalco, Caltagirone, Aci Bonaccorsi, Scicli, Galati Mamertino, Gioiosa Marea, Modica, Gela, Marzamemi, Randazzo, Menfi, Palazzolo Acreide e Cefalù.

Ogni appuntamento prevede:

Laboratori esperienziali per bambini e famiglie con degustazioni di succhi freschi e preparazioni tipiche realizzate grazie alla collaborazione dell’Unione Regionale Cuochi e di diversi Istituti Alberghieri siciliani
Masterclass formative sulla cucina siciliana, rivolte sia ad appassionati che a operatori del settore
Show Cooking con chef esperti, che valorizzeranno i prodotti locali reinterpretandoli tra tradizione e creatività
Esposizioni di prodotti tipici, artigianato e degustazioni.
Spettacoli di musica, animazione e intrattenimento per tutta la famiglia

Articolo precedenteUNICAL: PROIEZIONE NO OTHER LAND E CORTEO CITTADINO 14 GIUGNO A COSENZA
Prossimo articoloSIRACUSA diventa un TEATRO a cielo aperto con “Memory of the time II: ARCHIA”
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here