Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”

Crotone celebra tre icone della musica calabrese con un omaggio a Mino Reitano, Mia Martini e Rino Gaetano. Nell’ambito della 45ª Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia”, promossa dalla Beethoven Acam, non poteva mancare una serata speciale dedicata a tre straordinari artisti che hanno segnato la storia della musica italiana. L’appuntamento è fissato per martedì 6 gennaio, alle ore 19.00, all’Auditorium dell’Istituto Pertini di Crotone, che per l’occasione si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, ricordi e grandi canzoni senza tempo. Il concerto, dal titolo “I Virtuosi calabresi”, si presenta come un racconto musicale che intreccia esecuzioni dal vivo e narrazione. A guidare il pubblico attraverso aneddoti, testi e suggestioni legate alla vita e all’arte dei tre cantautori sarà la voce recitante dell’attore Francesco Pupa, che accompagnerà gli spettatori in un percorso intenso e coinvolgente. Protagonista della serata sarà l’Orchestra Orfeo Stillo, diretta dal Maestro Fernando Romano, affiancata dal pianista e compositore Vincenzo Cipriani. Sul palco anche la solista Benedetta Marcianò, interprete sensibile ed espressiva, che darà voce ai brani più celebri e amati di Reitano, Martini e Gaetano.
Anche quest’anno Maria Rosa Romano, presidente della Beethoven Acam, insieme al direttore artistico Fernando Romano, ha voluto rendere omaggio alla Calabria e ai suoi grandi artisti. Dopo il successo della scorsa edizione, dedicata a Rino Gaetano e alla sua città natale, Crotone, il concerto dell’Epifania sarà interamente dedicati ai tre artisti calabresi, figure ancora oggi profondamente attuali, capaci di parlare a generazioni diverse e di emozionare attraverso parole e melodie che hanno fatto la storia della musica italiana
La Stagione concertistica “L’Hera della Magna Grecia” è finanziata da Ministero della Cultura – Dipartimento dello Spettacolo, Regione Calabria, Fondazione Carical, con il patrocinio del Comune di Crotone e della Provincia di Crotone.

Articolo precedenteAbbruzzese, Terranostra Campagna Amica
Prossimo articoloL’Italia femminile del Fioretto sul tetto del mondo
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here