A marzo 2026 a Cesi di Terni il laboratorio per bambini “PAZ Kids

Si terrà nel mese di marzo 2026, nel borgo di Cesi di Terni, il laboratorio “PAZ Kids – Missione Cesi: alla scoperta del territorio”, inserito nel quadro del progetto “PAZ /// esperienza Cesi. La Comunità tra pensiero e azione” e pensato per coinvolgere i bambini in età scolastica in un percorso di scoperta, consapevolezza e immaginazione del luogo in cui vivono.

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di accompagnare i più giovani all’interno del più ampio processo di rigenerazione culturale e sociale del borgo di Cesi, contribuendo al suo rilancio come meta turistica e residenziale di eccellenza, in continuità con “PAZ /// esperienza Cesi”, realizzato nell’estate 2025 come campo progettuale intensivo, nell’ambito di “Cesi 2026 – Cesi porta dell’Umbria, porta delle meraviglie: open doors for outdoor”, unico progetto umbro tra i 21 selezionati a livello nazionale e finanziati dal Ministero della Cultura attraverso il PNRR – M1C3, Intervento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”, noto come Bando Borghi – Linea A. che ha coinvolto studenti laureandi del corso di Laurea magistrale in Design dell’Università La Sapienza di Roma e dell’Università degli Studi di Perugia.

Con “PAZ Kids – Missione Cesi: alla scoperta del territorio” l’esperienza maturata in ambito universitario viene trasferita in ambito scolastico, adattandone linguaggi, strumenti e modalità alle esigenze dei bambini della Scuola dell’Infanzia Cesi Paese e delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria Cesi Stazione – IC “Felice Fatati” di Terni.

“Cesi porta dell’Umbria 2026 sta contribuendo a far risaltare la bellezza del borgo, già capitale delle Terre Arnolfe ed a gettare le basi per una rivitalizzazione di una parte di mondo straordinariamente a misura d’uomo e di bambino – spiega Ilaria Santicchia, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Felice Fatati” di Terni – Quel che potrebbe risultare ‘nuovo’ è, invece, il grande contributo che lo stesso piano PNRR sta dando dal punto di vista della formazione: parliamo di PAZ for Kids. Il progetto didattico prevederà la scoperta e riscoperta del territorio urbano e naturalistico grazie alla guida dei nostri docenti e del personale scelto per integrare le competenze didattiche con sguardi, strumenti e suggestioni frutto della progettazione condivisa che sta già muovendo i primi passi, con un taglio a dir poco ‘sartoriale’. Cesi è una realtà viva e pronta ad accogliere, ma pronta anche a riscoprirsi e rinnovarsi nel solco della sua pluricentenaria storia. Comunità significa affezionarsi a dei luoghi e volerli custodire, prendersene cura, dedicarsi come forma di accrescimento della propria umanità e Comunità”.

Articolato in quattro incontri il laboratorio Paz Kids avvicinerà i bambini al territorio attraverso l’esplorazione diretta dei luoghi, la raccolta di storie e leggende, l’osservazione del paesaggio e dei dettagli nascosti del borgo. Il laboratorio mira infatti a stimolare la conoscenza e la valorizzazione del territorio, lo sviluppo della capacità di osservazione e interpretazione dello spazio, l’interesse verso la storia e le tradizioni locali, l’espressione creativa personale e la cittadinanza attiva, aprendo al tempo stesso una prima riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile.

Il primo incontro, in programma per giovedì 5 marzo 2026, avrà carattere introduttivo e sarà dedicato sarà dedicato alla presentazione delle attività del laboratorio. Ai bambini verrà fornita una base informativa utile a orientarli durante il percorso proposto. Durante l’incontro verrà inoltre introdotto l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, dedicato a città e comunità sostenibili, che sarà approfondito nell’ultima fase del laboratorio.

Il secondo incontro previsto per venerdì 6 marzo 2026, consisterà in un’uscita alla scoperta del borgo, tra i racconti nascosti dietro i nomi delle vie, le leggende e i simboli di Cesi. I bambini saranno invitati ad annotare o disegnare ciò che li colpisce, con l’obiettivo di catturare immagini rappresentative del luogo, e incontreranno un personaggio del territorio capace di trasmettere curiosità, aneddoti e memorie legate alla storia e alle tradizioni locali.

Durante il terzo incontro, in programma per mercoledì 18 marzo 2026, le idee, le suggestioni e i materiali raccolti verranno riorganizzati e tradotti in elaborati collettivi. Divisi in gruppi, i bambini realizzeranno una mappa illustrata del territorio, rappresentando simboli locali, monumenti, tradizioni, leggende e racconti emersi nel corso dell’esplorazione.

Il percorso si concluderà con il quarto incontro, in programma venerdì 20 marzo 2026, che completerà il lavoro avviato e approfondirà il tema della sostenibilità in riferimento all’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030. I bambini saranno stimolati a immaginare la propria Cesi ideale, trasformando idee, riflessioni ed emozioni nella creazione di uno stemma o stendardo rappresentativo del borgo, realizzato attraverso diverse tecniche espressive.

Tra gli obiettivi formativi del progetto rientrano la conoscenza e valorizzazione del territorio, la scoperta del patrimonio culturale attraverso l’indagine etnografica e simbolica, lo sviluppo della capacità di osservazione e interpretazione dello spazio, la promozione della cittadinanza attiva e dello sviluppo sostenibile, il lavoro di gruppo e l’espressione creativa attraverso il linguaggio artistico.

Articolo precedenteL’Italia conquista l’oro nella staffetta mista Short Track
Prossimo articoloSARACENA MESSA A DURA PROVA DAL MALTEMPO
Italian and lives in Italy. Professor of literature, journalist, editor of magazines and this digital newspaper. Author of numerous books.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here