Il carnevale di Venezia, tra tradizione e contemporaneità

0
724

carnevaleveneziaUn appuntamento annuale imperdibile e che attira sempre moltissimi turisti, incuriositi dallo storico Carnevale di Venezia e dalle sue tradizioni, come il volo dell’angelo e quello dell’aquila.

Quest’anno sarà la campionessa di pallavolo Francesca Piccinini la protagonista del volo dell’aquila in piazza San Marco. Il tradizionale appuntamento arriva la domenica successiva del volo dell’Angelo, che quest’anno ha visto circa 70mila persone assieparsi all’ombra del campanile per assistere alla cerimonia, vede come sempre personaggi illustri dello sport sorvolare la piazza per poi “atterrare” al Gran Teatro.

Contemporaneamente in piazza Ferretto andrà in scena, invece, il “volo dell’asino”. La parodia del volo dell’Angelo. Anche in questo caso protagonista sarà un personaggio dello sport. Quest’ultimo si calerà dalla Torre fino ad arrivare alla piazza, camuffato da asino.

Il Carnevale di Venezia 2013 si è aperto sabato 26 Gennaio, mentre i giorni clou sono dal 2 febbraio fino al prossimo martedì grasso, il 12 febbraio 2013.

La grande novità di questa edizione è rappresentata da un unico filo conduttore con gli altri eventi cittadini programmati tra Natale e l’Epifania, consolidando la positiva esperienza della distribuzione su tre settimane e riprendendo la periodizzazione storica del Carnevale che cominciava il giorno di Santo Stefano, in modo da creare un filo conduttore che coinvolga le festività natalizie, il Capodanno, l’Epifania in un unico grande evento.

Articolo precedenteBeppe Grillo scrive agli italiani: “Ora basta”
Prossimo articoloMonte Paschi di Siena, sequestrati 40 milioni di euro oggetto di scudo fiscale

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here