A Bientina trovi il “Panino al lampredotto” da favola, una specialità della cucina italiana e toscana da tutelare

0
2162

Marino Annessi con la moglie
Quello che suggeriamo oggi ai nostri cari lettori è un gustosissimo, prelibato e storico panino italiano. O meglio toscano. Il panino con il lampredotto.

Si può trovare a Firenze e nei dintorni, ma quello che abbiamo gustato nelle vicinanze di Bientina (provincia di Pisa) lungo la strada Altopascio-Bientina è veramente superlativo!

Il signor Marino con la moglie hanno un piccolo gazebo bianco, sul lato destro della careggiata verso Bientina, e proprio sotto la tenda c’è costantemente una fila di camionisti, operai, impiegati, rappresentanti, curiosi…. tutti ad aspettare con trepida attesa il panino con il lampredotto.

Certo è che non c’è solo il lampredotto, ma anche porchetta, salsiccie ed altro ancora, ma segnaliamo questa loro specialità perchè ci ha favorevolmente colpito.

Eppoi l’innato senso dell’accoglienza, la prfoessionalità con la quale preparano i piatti, il relax che sanno trasmettere e le battute, tipicamemnte toscane, che sanno donare momenti di assoluto divertimento.

Fermatevi, ne vale la pena!!

Cos’è il panino al lampredotto?
Il lampredotto è una delle parti dello stomaco dei bovino (ruminanti), la parte più compatta e più magra, cotta in un brodo al quale si aggiungono tutti gli odori e del pomodoro.
Il Trippaio ne tira fuori un pezzo dal pentolone sempre in caldo lo tagliuzza sopra il tagliere e lo mette nel panino metà del quale viene inzuppato nel brodo, sale pepe salsa verde o piccante, un bicchiere di vino (non uno di più perchè c’è poi da guidare!!) e naturalmente…….buon appetito!!

Articolo precedenteMadre condannata a 14 anni, perchè una gravidanza è stata confusa per colica renale. E’ giustizia questa? Intervista all’Avvocato Maria Concetta Gugliotta
Prossimo articoloIl dna di Restivo sulla maglia di Elisa Claps

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here