Cinta senese e Osteria Agriturismo Alpaca, una cena da incorniciare. Presentata una nuova ricetta: la “Spuma di cinta senese”

0
705

La chef Marilena illustra i piatti ai commensali
Alla fine le chef Marilena e Simona erano stanchissime. Ma soddisfatte. Così come Giovanna la patron dell’Osteria Alpaca a Montecastello di Pontedera. La cena a base di cinta senese organizzata nell’ambito di “I Giovedì del gusto” era pienamente riuscita.
La serata è iniziata con la presentazione di una nuiva ricetta: “Spuma di spalla di cinta senese”.

Una ricetta elaborata dalla chef Marilena Rosini che ha come base la spalla della cinta senese. La spalla viene scomposta in piccoli pezzi e messa in marinatura con alcuni ingredienti per qualche giorno al fine di farle perdere la salinità.
Successivamente il composto viene frullato e conservato in frigo.

Il risultato è una splendida mousse dal sapore audace ideale per crostini, uova, e pasta fresca.

La cinta senese utilizzata per la cena proveniva dall’allevamento bio dall’Azienda Agricola Pulidori Brunella ed i vini presentati in abbinamento ai piatti erano tutti dell’azienda agricola Usiglian del Vescovo di Palaia.

La cena è proseguita poi con le penne al ragù di cinta, poi il piatto forte: l’arista sempre di cinta.

Il contorno erano degli introvabili e gustosissimi “fagioli dimenticati”

In conclusione il dessert, non a base di cinta senese, naturalmente!!!

Sono stanca ma soddisfatta per la riuscita della serata – ha detto Giovanna Magnani, titolare dell’Osteria Alpaca – Quella di utilizzare per la cena la cinta senese è stata una scelta vincente, sia per l’alta qualità del prodotto che Brunella Pulidori ci ha fornito, sia per i vini abbinati presentati dall’Usiglian del Vescovo“.

Sulla scia di questo successo – continuato Giovanna Magnani – organizzeremo altri eventi riguardanti altri piatti della tradizione toscana quali il baccalà e stoccafisso.”

Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’eventoconclude la patron Giovanna – ed un arrivederci alla prossima cena a tema

Articolo precedentePdl, Alfano probabile segretario nazionale
Prossimo articoloBiennale Arte Venezia: LA MUSICA DEL DENARO: IL BANCOMAT IN UN ORGANO

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here