Antiche ricette dal territorio, oggi: lo “Stracotto alla Sonnino”

0
934

Alla ricerca di vecchie e rare ricette tipiche dell’Italia, abbiamo ricevuto da una nostra lettrice, Donella Re, la ricetta: Stracotto alla Sonnino.
Ricetta livornese di inizio secolo scorso elaborata dal cuoco del Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno, il barone Costantino Sonnino che abitava propio a picco sul mare, al Romito, lungo la costa livornese.
Il cuoco la spesa la faceva ad Antignano e spesso raccontava fatti sulla vita del barone, e come amasse questo piatto semplice e conveniente e come desiderasse sempre farlo gustare ai suoi importanti ospiti.

ECCO LA RICETTA:
1 kg di sorra (carne bovina)
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 bicchiere di marsala secco
½ tazza di latte
1 cucchiaio di farina
Olio,burro, sale e pepe
Legate la carne, salatela e pepatela. Coloritela con olio burro, aggiungete tutti gli odori tragliati finemente. Quando tutto avrà preso un bel colore dorato, aggiungete il marsala e, portate a cottura a fuoco lento.
,Cinque minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete la farina stemperata nel latte..che legherà ed ingentilirà la salsa.

“Ultimo ingrediente e questo è mio, – dice Donella Re – la passione! Con questo ingrediente qualsiasi cosa diventa..irresistibile!

Provatelo e scrivete un commento!

Articolo precedenteCrisi: Grecia, sciopero generale contro politica economica
Prossimo articoloCoriano, interpellanza sulle spese derivanti da accensione di prestiti

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here