Elba, i colori dell’autunno, alla ricerca delle bellezze naturali

0
446

Sabato 22 ottobre

Isola d’Elba

Passeggiando a colori, sfumature di una giornata fra mare e terra, le Pietre Rosse
Percorso da  Nisportino alla selvaggia Cala dei Mangani con panoramiche spettacolari sulla scogliera dove si possono avvistare gli uccelli marini.

Ritrovo ore 8,30 con auto al seguito e pranzo al sacco presso la Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o cell Guida Parco Cinzia Battaglia 347 3520986

Durata 6 ore – Difficoltà: impegnativa

 

Domenica 23 ottobre

Isola d’Elba

Festa della Castagna a Marciana

Una festa per celebrare la castagna, protagonista delle tradizioni marcianesi e dei boschi di montagna che circondano il suo borgo medievale.

 

Domenica 23 ottobre

Isola d’Elba

Passeggiata alla Madonna del Monte

Passeggiata nell’antico borgo di Marciana e sulla Via Crucis fino al Santuario della Madonna del Monte circondato da un antico castagneto per osservare le splendide fioriture degli endemismi sulle pendici del Monte Capanne. Si rientra per le ore 12,00 per partecipare alla Festa della Castagna.

Per informazioni e prenotazioni Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel 0565 901030 o cell Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374

Ritrovo: ore 9,00 presso la Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana”

Difficoltà: media – Durata: 3 ore

 

Sabato 29 ottobre

Isola d’Elba

Passeggiando a colori con i profumi dell’autunno, dal Capannello al Monte Strega
Un percorso che alterna tratti di salita e panorami suggestivi sul versante orientale dell’Elba, tra i profumi della macchia mediterranea.

Ritrovo ore 9,30 presso la Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o cell Guida Parco Cinzia Battaglia 347 3520986

Durata 3 ore – Difficoltà: media

 

Sabato 29 ottobre

Isola d’Elba

Conoscere la castagna

Percorso a piedi partendo dal Casalino del Castagno a Poggio, attraverso gli splendidi i boschi per conoscere le caratteristiche e l’utilizzo nella cucina tradizionale locale della protagonista della festa: la castagna.

Sarà possibile assaporare piatti a base di castagna, in collaborazione con la Condotta Slow Food Isola d’Elba,  a pranzo presso la Trattoria Sciamadda (per prenotazioni 0565 909098) ed a cena presso il ristorante Publius, con la presenza di una nutrizionista che ne descriverà le caratteristiche e gli usi alimentari (per prenotazioni 0565 99208).

 

Domenica 30 ottobre

Isola d’Elba

Sagra della Castagna a Poggio

Tradizionale festa dell’antico borgo di Poggio che si tiene annualmente alla fine del mese di ottobre e che prevede l’allestimento di stand enogastronomici per la degustazione dei prodotti tipici locali a base di castagne, tra i quali il pane di farina di castagne, tagliatelle di farina di castagne al ragù maiale e pesto, necci al miele di castagno, castagnaccio, formaggi alle castagne, tartufi di castagne, frittelle e biscotti con farina di castagne, torte con marmellata di castagne, polente di castagne, castagne bollite e caldarroste, birra di castagne e molte altre. Anche per questa edizione della Festa della Castagna saranno presenti i produttori della Garfagnana e della Lunigiana con il loro prodotti. Organizzata da Circolo Amici di Poggio, Comune di Marciana, Slow Food Condotta Isola d’Elba.

 

Domenica 30 ottobre

Isola d’Elba

Il Vicinale del Tenditoio

Sul sentiero naturale che si snoda attorno al borgo di Poggio, un ambiente ricco di natura e di storia si presta per osservare l’avifauna di passo e stanziale.

Per informazioni e prenotazioni Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel 0565 901030 o cell Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374

Ritrovo: ore 10,00 presso il Casalino a Poggio

Durata 2 ore – Difficoltà:  medio-facile

 

Domenica 30 ottobre

Isola d’Elba

L’antico borgo tra i castagni

Passeggiata dall’antico borgo di Poggio, attraversando un ambiente suggestivo inserito tra i castagneti di montagna ed il mare, per raggiungere l’Eremo di San Cerbone.

Per informazioni e prenotazioni Casa del Parco di Marciana “Fortezza Pisana” tel. 0565 901030 o cell Guida Ambientale Federica Ferrini 348 7039374

Ritrovo: ore 15,00 presso il Casalino a Poggio

Durata: 3 ore – Difficoltà: media

 

Lunedì 31 ottobre

Isola d’Elba

Passeggiando a colori fino al Castello del Volterraio
Passeggiata panoramica sullo sperone di roccia fino a  raggiungere fino il Castello del Volterraio, dove lo sguardo abbraccia lo splendido golfo di Portoferraio e la costa nord dell’isola d’Elba.

Ritrovo ore 10,00 con auto al seguito presso la Casa del Parco “Franco Franchini” di Rio nell’Elba, loc. I Lavatoi tel. 0565 943399 o cell Guida Parco Cinzia Battaglia 347 3520986

Durata:  3  ore – Difficoltà: media

 

28 ottobre – 1 novembre

Isola di Capraia

Sagra del totano

La sagra del totano, tradizionale festa che si svolge a Capraia, anche quest’anno propone la tradizionale gara di pesca e poi la cena a base di totani appena pescati che saranno cucinati in tutti i modi secondo le numerose ricette della tradizione locale.

Per informazioni www.sagradeltotano.it

 

Martedì 1 novembre

Isola d’Elba

Inaugurazione del Sentiero Adottato nella Valle di Pomonte

Un percorso che risale lungo il sentiero sul lato nord della Valle di Pomonte, percorrendo una zona ricca di acqua caratterizzata da rigogliosa macchia mediterranea, con interessanti punti di osservazione per l’avifauna. Si raggiunge la destra orografica della valle, per scendere nuovamente verso il paese lungo un acciottolato di granito.

Il sentiero è stato restaurato grazie all’attività del Campus di lavoro degli studenti di alcuni istituti superiori di primo e secondo grado veneti, friulani e toscani che fanno parte del progetto “Scuole outdoor in rete”.

Ritrovo ore 10,00 nella Piazza della Chiesa a Pomonte

Durata:  4  ore – Difficoltà: media

 

 

 

Articolo precedenteMinorenni in vendita
Prossimo articoloMaltempo: pioggia e vento forte al sud

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here