Padre Ernesto Balducci, dalla Messa degli Artisti all’arte contemporanea

0
518

Firenze – La “Messa degli Artisti” è una manifestazione svolta dal 1949 a Firenze, portata in città dopo l’esperienza romana grazie all’impegno di Mons. Francia, Piero Bargellini, Primo Conti e Padre Giuseppe Tomaselli. Dapprima ebbe come sede Orsanmichele, poi la chiesa di San Gaetano e infine quella di San Giovannino in via Martelli.
Padre Ernesto Balducci, allora giovane sacerdote ancora preso da velleità artistiche, letterarie e poetiche, fu invitato a celebrarla e a commentare il Vangelo della domenica. Le omelie venivano riassunte dal padre scolopio e riprodotte nei biglietti d’invito spediti e distribuiti durante la Messa e illustrati da un’opera di un artista del tempo. Lo scopo di tale manifestazione era quello di coniugare arte e fede cristiana in una visione che associava il linguaggio artistico all’apostolato cristiano.
La mostra “Padre Ernesto Balducci. Dalla Messa degli Artisti all’arte contemporanea” a Palazzo Medici Riccardi a Firenze intende riproporre a partire da quell’esperienza il dibattito che intorno al ruolo dell’arte si è sviluppato nel corso della seconda metà del secolo scorso.
Curata, insieme al catalogo, dal direttore della Fondazione Ernesto Balducci, Andrea Cecconi, la mostra riunisce le opere di alcuni dei tanti artisti che vi parteciparono in prima persona.

Articolo precedenteLa Coldiretti ferma al Brennero i camion per tutelare il made in Italy
Prossimo articoloL’Elba un’isola sempre più mediterranea

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here