Portoferraio, Paola Barbiani è morta stasera all’ospedale

1
538
Isola d’Elba – Paola Barbiani ci ha lasciato. E non sembra possibile perché lei la lotta per vivere l’aveva intrapresa tanti anni fa battendosi come una leonessa contro i suoi mali e non cedendo mai, con una forza interiore e una serenità che lasciavano increduli e ammirati.
Paola era una collega di grande professionalità e di un’umanità infinita.  Insegnava Economia Aziendale, ha contribuito alla nascita delle classi del “serale”, spendendosi molto per l’educazione degli studenti lavoratori, ma è stata anche docente di sostegno ed ha svolto questo compito, finché le è stato possibile, con una disponibilità ed un impegno encomiabili: tanti ex allievi ancora la portano nel cuore perché Paola per loro era unica e insostituibile.
Sapevamo da mesi che non riusciva a rimettersi dall’ultima disavventura, ma speravamo ancora una volta che, con la sua positività, la sua ironia, il suo grande e forte animo, ce l’avrebbe fatta.
Non è stato così. Purtroppo.
Ciao, Paola: ti saluta tutta la tua scuola, quell’ITCG dove hai passato tanta parte della tua vita, da persona bella com’eri. Ti salutano i colleghi, che si rivedranno, senza di te, il I° settembre, ti saluta Grazia, la preside, ti saluta la segreteria e la portineria e, soprattutto, ti salutano tutti i tuoi ragazzi, che ritorneranno tra poco in quelle aule, in quei banchi dove, mattina dopo mattina, si sono posati il tuo sguardo e la tua fatica di indomita lavoratrice.
Grazie a Ivo e a chi ti ha accudito con amore fino all’ultimo, grazie a te dell’esempio di coraggio che ci hai dato.
Un abbraccio per sempre
Maria Gisella Catuogno
Articolo precedenteTorna Sereno Variabile Estate all’Elba, ma si dimentica degli altri paesi isolani
Prossimo articoloMette la sua foto su Fb e i carabinieri che gli davano la caccia lo catturano

1 Commento

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here